CLAAS e Gruppo Carraro: nuovo accordo strategico
Il costruttore tedesco e quello padovano rafforzano la decennale collaborazione: oltre allo sviluppo e alla produzione di trattori speciali e compatti e alla fornitura di assali e componenti per trattori, la collaborazione includerà anche lo scambio di know-how e competenze nel campo delle risorse umane e della sostenibilità
CLAAS e il Gruppo Carraro hanno alle spalle decenni di collaborazione. Oltre alla fornitura di assali e componentistica, ad esempio l’assale anteriore per i trattori ARION 400 prodotti a Le Mans, da quando CLAAS ha rilevato Renault Agriculture nel 2003, la partnership prevede lo sviluppo e la produzione di trattori per vigneti e frutteti, nonché trattori compatti. Le due aziende familiari, grazie a questo accordo strategico hanno gettato le basi per un’ulteriore crescita. Per il Gruppo Carraro, CLAAS è la terza azienda con cui stringe una partnership strategica.
“Un chiaro obiettivo a breve e medio termine del nostro impegno è quello di aumentare le vendite e la quota di mercato nei segmenti dei trattori speciali e compatti”, spiega il CEO di CLAAS Thomas Böck. “Per raggiungere i nostri obiettivi, stiamo investendo entrambi in nuovi sviluppi, ma anche nella formazione dei nostri dipendenti e trasferimenti di know-how”.
Oltre a Cathrina Claas-Mühlhäuser, presidente del comitato degli azionisti e a Thomas Böck, diversi membri del consiglio di amministrazione CLAAS e del settore trattori si sono incontrati con il presidente e il vicepresidente del
Gruppo Carraro Enrico e Tomaso Carraro, nonché con il CEO del Gruppo Carraro Andrea Conchetto e altri membri del management nella sede centrale di Carraro a Campodarsego.
Recentemente CLAAS ha presentato la serie NEXOS prodotta dal Gruppo Carraro conforme allo standard di emissioni Stage V e comprensive di numerose nuove caratteristiche tecnologiche e di equipaggiamento. La collaborazione sarà ancora più stretta e, nel 2022, seguiranno altri nuovi modelli di trattori che verranno presentati al SIMA di Parigi dal 6 al 10 novembre.
Forte attenzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa
In futuro, la cooperazione non si limiterà solo ad aree puramente tecniche come lo sviluppo dei trattori e la fornitura di assali da parte del Gruppo Carraro, ma anche all’area della Corporate Social Responsibility (CSR). “L’intensiva cooperazione con il Gruppo Carraro si basa su una forte fiducia reciproca e su un fondamentale approfondimento delle nostre competenze accresciute nel corso di molti anni”, continua Böck. “Pertanto, dipendenti selezionati del Gruppo Carraro lavoreranno presso le sedi CLAAS per brevi periodi e viceversa. Oltre alla produzione, la collaborazione comprenderà anche funzioni amministrative nella business unit dei piccoli trattori. Entrambe le aziende familiari trarranno vantaggio da questo trasferimento di know-how a medio e lungo termine e rafforzeranno la loro cooperazione nonché il loro legame relativamente ai valori del marchio.”