Notizie

Michelin lancia i nuovi Pilot Sport 5 e Primacy 4+

Michelin ha annunciato il lancio dei nuovi Pilot Sport 5 Primacy 4+, dedicati rispettivamente alle altissime prestazioni e al turismo.

Pilot Sport 5

Michelin ha affermato che il Pilot Sport 5, destinato agli appassionati di auto sportive e berline ad alte prestazioni, è progettato per offrire prestazioni sportive e, al contempo, una durata ai vertici della categoria all’interno della fascia UHP.

Michelin afferma che i test condotti dal Dekra Test Center nell’estate 2021 confermano questa affermazione, dopo aver confrontato le sue prestazioni con quelle offerte da quattro pneumatici UHP dei principali concorrenti.

Dekra ha testato la durata, la frenata su asciutto e quella su bagnato, utilizzando una Golf 8 gommata 225/40 ZR18 92Y e confrontando il Michelin Pilot Sport 5 con Bridgestone Potenza Sport, Continental PremiumContact 6, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 e Pirelli P Zero PZ4.

I risultati del test di durata, afferma Michelin, sono: Pilot Sport 5 100%, Eagle F1 Asymmetric 5 78,2%, PremiumContact 6 63,7%, Potenza Sport 58,7%, P Zero PZ4 56,2%.

Per quel che riguarda la frenata su asciutto, il TÜV SÜD Product Service ha condotto un test utilizzando la stessa auto e la stessa dimensione di Dekra, analizzando i metri impiegati per fermarsi da 100 km/h a zero. Il Pilot Sport 5 impiega 32,5m, con il Potenza Sport e il Pirelli P Zero secondi in 32,6 metri. Terzi il Continental PremiumContact 6 (33,9m) e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 a 33,9m.

Nella prova di frenata su bagnato, il TÜV SÜD Product Service ha calcolato i metri necessari per passare da 80 a 20 km/h, sempre utilizzando una Golf 8 gommata 225/40 ZR 18 XL 92Y- Il Pilot Sport 5 impiega 22,0m, il Potenza Sport 22,1 m, il PremiumContact 6 22,5m, il Eagle F1 Asymmetric 5 e il P Zero PZ4 22,8 metri.

Il produttore aggiunge che il pneumatico offre precisione e reattività in curva grazie alla sua tecnologia di risposta dinamica collaudata negli sport motoristici.

Una tela ibrida in aramide e nylon forma una cintura attorno all’intera struttura del pneumatico per ottimizzare l’handling e aumentare il piacere di guida. Michelin ha anche dimostrato l’aderenza del pneumatico e le prestazioni di frenata su superfici stradali asciutte e bagnate contro i principali concorrenti nei test Dekra. La tecnologia Dual Sport Tread Design consente l’ottimizzazione del battistrada, con maggiori prestazioni sul bagnato grazie alla parte interna del battistrada e sull’asciutto grazie ai suoi tasselli esterni.

Il Pilot Sport 5 presenta anche un design del fianco migliorato, con un profondo aspetto “velluto nero”: questo ha aiutato Michelin a vincere il Red Dot Award 2021 del Contemporary Good Design Award.

Il Pilot Sport 5 è disponibile in Europa in 50 dimensioni da 17 a 21 pollici, a partire dal 1° gennaio. Sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 1 marzo.

Michelin Primacy 4+

Oltre all’UHP Pilot Sport 5, Michelin ha presentato anche il nuovo pneumatico da turismo Primacy 4+, nuova versione del tanto apprezzato Primacy 4: la nuova gamma offrirà una gamma di misure adatta a tutto, dalle auto familiari ai SUV per i viaggi quotidiani e i lunghi viaggi in famiglia.

Le caratteristiche prestazionali più importanti del pneumatico includono una frenata migliorata sul bagnato quando usurato, cosa che aumenta la sicurezza per tutta la durata di vita del pneumatico, aspetto sempre molto importante per l’azienda francese.

Michelin Primacy 4+ nuovo pneumatico turismo misure test prove

Michelin ha dimostrato le prestazioni del pneumatico facendoli testare all’ente indipendente TÜV SÜD nel giugno 2021, testando le prestazioni del pneumatico rispetto a tre prodotti della concorrenza nella misura 205/55 R16 91V, montati su una VW Golf 8. Il pneumatico è stato testato da nuovo e da usurato, alla profondità dell’indicatore europeo di usura del battistrada.

Per l’aquaplaning in curva, l’ente ha provato una VW Golf 8 2.0l TDI gommata 205/55 R16 91V con una profondità del velo d’acqua di 8 mm. I concorrenti erano il Bridgestone Turanza T005, il Continental PremiumContact 6 e il Goodyear EfficientGrip Performance 2.

I risultati (in percentuali relative al vincitore del test) annunciati da Michelin: Primacy 4+ 100%, EfficientGrip 2 94%, TuranzaT005 87,6%, PremiumContact 6 81,2%.

L’aquaplaning in rettilineo è stato testato utilizzando una VW Golf VII 1.5 TSI gommata 205/55 R16 91V con un’altezza del velo d’acqua di 9 millimetri. I risultati: Michelin Primacy 4+ 100%, Continental PremiumContact 6 98,4%, Goodyear EfficientGrip Performance 2 97,9%, Bridgestone Turanza T005 97,7%.

Infine, la frenata sul bagnato da 80 a 20 km/h, testata su Golf 8 gommata 205/55 R16 91V, sia con pneumatici nuovi che usurati.

I risultati:

  • Michelin Primacy 4+ (nuovo: 22,8m – usurato: 31,5m)
  • Bridgestone Turanza T005 (nuovo: 22,6m – usurato: 36,4m);
  • Continental PremiumContact 6 (nuovo: 23,1m – indossato: 35,3 m);
  • Goodyear EfficientGrip Performance 2 (nuovo: 23,8m – usurato: 35,5m)

Michelin ha affermato che le prestazioni di punta del Primacy 4+ in questo test sono state ottenute grazie alla sua tecnologia EverGrip. Questa combina due strati di gomma per compensare la perdita di profondità del battistrada man mano che il pneumatico si consuma e quindi continuare a rimuovere l’acqua dal battistrada quando è usurato.

Michelin afferma che il design del Primacy 4+ è stato guidato dalla caratteristica di aumentare la sicurezza “dal primo miglio all’ultimo” oltre a fornire una lunga durata. È diventato disponibile dal 1 gennaio e sarà offerto in 82 dimensioni da 16-19 pollici entro marzo. Entro la fine del 2022, Michelin estenderà la gamma a 121 dimensioni, con ulteriori dimensioni che aumenteranno la fascia alta della gamma a 21 pollici, entro la fine del 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano