Vipal Rubber: soluzioni che generano risparmi per le flotte in tutti i continenti
Vipal Rubber si conferma tra i principali brand mondiali che sviluppano e fabbricano prodotti per la ricostruzione e la riparazione di pneumatici. Unendo qualità e innovazione in più di 48 anni di storia, l’impresa è leader del settore in America Latina e sta conquistando sempre più spazio e nuovi clienti in tutti i continenti. Offrendo un portfolio ricco di soluzioni per le più diverse applicazioni ed esigenze dei trasportatori, i prodotti e i servizi di Vipal contribuiscono in modo decisivo a generare risparmi per i proprietari di flotte e anche a favorire l’economia circolare.
Parlando di innovazione, Vipal dispone dell’esclusiva tecnologia Eye Control, sviluppata a partire dalla necessità di offrire all’utente finale un modo pratico e semplice di identificare le anomalie in termini di allineamento, geometria e usura irregolare. Eye Control indica il momento adeguato per la rotazione e mostra anche quando è necessario smontare il pneumatico per la sua ricostruzione. In questo modo, si preserva la carcassa del pneumatico e si amplia la vita utile del prodotto per molto più tempo se viene sottoposto a un rinnovo di qualità, come quello che offrono le aziende di ricostruzione associate a Vipal.
La tecnologia Eye Control ha ricevuto il premio nella categoria Miglior Innovazione nell’Industria per la Ricostruzione degli Pneumatici durante i Recircle Awards 2021, che viene riconosciuto a imprese e professionisti dell’industria della fabbricazione, ricostruzione e riciclaggio degli pneumatici. L’impresa è stata anche la vincitrice nelle categorie Miglior Fornitore di Battistrada Pretrattati e Miglior Fornitore di Dispositivi e Accessori per la Ricostruzione dei Pneumatici, quest’ultima con Vipal Macchinari.
L’edizione di quest’anno del premio ha presentato alcuni cambiamenti nella classificazione delle categorie. Ciò nonostante, Vipal è stata nominata di nuovo e concorre in tre di queste. Il Brand concorre per il secondo anno consecutivo come Miglior Fornitore di Battistrada Pretrattati, oltre che nelle nuove categorie di Miglior Fornitore di Dispositivi e Miglior Fornitore di Accessori e Materiali di consumo per la Ricostruzione dei Pneumatici. I vincitori saranno annunciati in un evento online il 25 aprile 2022.
Un’altra tecnologia esclusiva dell’impresa è il software Vipal Fleets, una piattaforma digitale che permette di realizzare una diagnosi rapida e precisa degli pneumatici delle flotte. Questo strumento aiuta a controllare le scorte e la gestione dei pneumatici, informando gli utenti della necessità di rimuovere e il momento adeguato per la ricostruzione di ogni pneumatico, aiutando a ridurre il costo per kilometro (CPK) per i proprietari di flotte, tra gli altri vantaggi.
Anche i battistrada di Vipal Rubber fanno la differenza per quanto riguarda l’efficienza, l’economia e la sostenibilità. Il principale esempio è la linea di battistrada ECO, il cui uso ha dimostrato di offrire un risparmio di combustibile per i trasportatori. Fabbricati con un composto di caucciù di alta tecnologia che fornisce una minore resistenza al rotolamento, i battistrada ECO possono generare fino a un 10% di risparmio di combustibile. Ricostruendo con battistrada ECO, le imprese di trasporti hanno potuto ridurre i loro costi di combustibile, diminuire il costo per kilometro percorso e contribuire anche a ridurre le emissioni di carbonio nell’ambiente.
Un’altra caratteristica di Vipal Rubber è la vicinanza e la formazione costante dei suoi collaboratori. Tramite Univipal, l’università aziendale dell’impresa, si realizzano periodicamente corsi di preparazione teorici e pratici per mantenere l’eccellenza nel servizio della ricostruzione dei pneumatici. Tramite queste attività, Vipal forma anche moltiplicatori nelle aziende di Ricostruzione associate, professionisti che sono capaci di divulgare le conoscenze acquisite nelle sessioni di preparazione agli altri membri dello staff. L’iniziativa si traduce in un miglioramento degli indici di produttività delle imprese e in una maggiore assertività nella realizzazione dei servizi e nella risoluzione dei problemi. Il risultato è quello che tutti desiderano: una maggior soddisfazione del cliente con la consegna di uno pneumatico ricostruito di massima qualità.