Mercato

I produttori di pneumatici perderanno 2 miliardi di dollari di ricavi OE a causa della carenza di semiconduttori

L’analista del mercato automotive Astutus Research afferma che la carenza di semiconduttori e altri componenti essenziali ha determinato nel 2021 ben 2 miliardi di dollari (circa 1,77 miliardi di euro) di mancati ricavi per i pneumatici di primo equipaggiamento. Il Nord America risulta la regione più colpita. L’analista osserva che la domanda di auto nuove non è un fattore nel crollo delle vendite del flusso OE rispetto alle aspettative e che si prevede un rimbalzo nei prossimi anni quando l’offerta di componenti sarà tornata a regime.

L’agenzia inglese Astutus Research offre una nuova serie di analisi tramite la nostra testata inglese Tyrepress, in cui presenta le previsioni del settore dei pneumatici sulla scia di Covid-19. La serie, intitolata “Beyond Covid-19”, spiega i trend e fornisce dati di mercato sui segmenti del primo equipaggiamento e dei pneumatici per autovetture e autocarri leggeri al ricambio. Offre inoltre dati sui pneumatici PCLT per regione: Europa, Americhe e Asia Pacifico. Un riepilogo completo, in inglese, degli 11 report disponibili in formato pdf con i relativi data-book Excel è disponibile qui.

La domanda di auto nuove ha registrato una ripresa dopo i precipitosi cali del 2020. Le politiche governative hanno sostenuto i redditi in molti mercati e i previsti aumenti su larga scala della disoccupazione non si sono concretizzati. Inoltre, poiché molti hanno preferito evitare il trasporto pubblico a causa dei problemi di sicurezza, l’uso dell’auto si è ripreso molto più velocemente della domanda del trasporto pubblico. Le prospettive sulla domanda sono quindi di gran lunga migliori di alcune previsioni conservative pubblicate durante i picchi dei tassi di contagio da Covid-19 e i blocchi imposti dai governi. Tuttavia, i ricavi del settore dei pneumatici stanno crollando a vari livelli in tutto il mondo sul lato del primo equipaggiamento, come mostrano i dati più recenti dell’esperto del settore automobilistico Astutus Research.

Le vendite di auto nuove sono state limitate dall’offerta piuttosto che dalla domanda. La carenza di componenti, in particolare di semiconduttori, si è riverberata nel settore automobilistico. I produttori di veicoli hanno dovuto ridurre i turni e gli impianti sono rimasti inattivi, con conseguente perdita significativa nella produzione. L’impatto è stato avvertito in modo particolarmente forte nel terzo trimestre del 2021, ma si prevede che continuerà fino al 2022. Dopo questo impatto significativo, si prevede un rimbalzo della produzione e delle vendite di veicoli dal 2023 al 2025, sulla base del rilascio della domanda repressa, che incide positivamente anche sul segmento dei pneumatici OE.

Vendite di pneumatici OE inferiori alle attese

Quest’anno il risultato della perdita di produzione di veicoli è stato inferiore alle vendite attese di pneumatici per autovetture e trasporto leggero (PCLT). Secondo i dati di Astutus Research, ciò rappresenterà una perdita di fatturato di oltre 2 miliardi di dollari per i produttori di pneumatici. Il Nord America rappresenta la quota maggiore di questo valore perso. Ciò riflette sia la significativa interruzione della produzione di veicoli, sia l’elevato prezzo medio dei pneumatici rispetto ad altre regioni del mondo. Questo è il risultato dell’effetto mix, con una quota molto maggiore di pneumatici ad alto diametro del cerchio.

L’Europa rappresenta quasi il 30% del valore perso a livello globale, con un ulteriore 27% nella regione Asia-Pacifico.

La bassa quota di ricavi persi in Sud America e nella regione del Medio Oriente Africa è il risultato dei minori volumi di veicoli assemblati in queste regioni, combinati con prezzi di vendita medi dei pneumatici più bassi.

Una ripresa della produzione di veicoli leggeri nel 2022, e in particolare dal 2023, dovrebbe dare un impulso sostanziale ai ricavi dei pneumatici OE nei prossimi anni, secondo le analisi di Astutus Research.

I report di Astutus Research

Gli effetti del Covid-19 sui segmenti dei pneumatici per auto, SUV e trasporto leggero in tutto il mondo sono esaminati in una nuova serie di rapporti di Astutus Research, disponibile ora su Tyrepress.com. Presentati come report PDF con i relativi data-book Excel, gli 11 report offrono previsioni sulla domanda di pneumatici PCLT per i canali di sostituzione e di primo equipaggiamento, esaminando l’Europa, le Americhe e l’Asia Pacifico, nonché previsioni globali complete.

I report, che saranno aggiornati regolarmente, forniscono un esame dettagliato degli sviluppi nei mercati del primo equipaggiamento e dei pneumatici PCLT sostitutivi, ino al 2025.

Per acquistare, o per ulteriori informazioni, vai allo shop online di Tyrepress.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano