VanContact A/S Ultra – Il pneumatico quattro stagioni di Continental per i corrieri
Continental ha presentato il suo nuovo pneumatico all season per furgoni, il VanContact A/S Ultra, disponibile da dicembre 2021 in quattro dimensioni per diametri da 16 pollici, che si rivolge a furgoni frequentemente utilizzati per servizi di consegna e attività commerciali, come il Mercedes Sprinter, il VW Crafter e il Fiat Ducato, nonché a furgoni più piccoli furgoni come Mercedes Classe V e il VW T6. Continental amplierà in modo significativo la gamma nel 2022 con dimensioni per diametri da 15, 16 e 17 pollici.
VanContact A/S Ultra arriva in un momento in cui le esigenze e le pratiche di mobilità stanno cambiando, guidate dall’espansione dell’urbanizzazione, dall’elettrificazione e dall’aumento delle consegne nei centri urbani e porta a porta. I furgoni, inoltre, compiono il tragitto casa-lavoro e percorrono più frequentemente distanze più lunghe, oltre alla consueta guida stop-and-go dell’uso cittadino. Continental afferma di aver preso in considerazione queste diverse esigenze durante la progettazione della sua gamma di pneumatici Ultra, concentrandosi su robustezza e dureta, sicurezza e ridotta resistenza al rotolamento.
Nessun compromesso
Gli ingegneri di Continental hanno sviluppato una nuova mescola, un profilo e una spalla laterale per ottenere le proprietà richieste da questa applicazione. Il produttore di pneumatici sottolinea che la combinazione risultante di design del profilo e mescola di gomma “non scende ad alcun compromesso tra chilometraggio, resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.”
Gli ingegneri hanno mescolato nuovi riempitivi nella mescola per ridurre la resistenza al rotolamento. Il composto contiene anche polimeri funzionalizzati per fornire un elevato chilometraggio sia durante l’uso estivo che invernale. Hanno anche aggiunto “trappole per la neve”, piccole barre nelle scanalature del battistrada che migliorano la trazione sulla neve, trattenendola nelle scanalature. Continental afferma che queste trappole per la neve sono stabili nel profilo e contribuiscono a un handling preciso e ad un elevato chilometraggio.
Lamelle 3D intelligenti e un design che stabilizza i tasselli del battistrada sono presenti per fornire un buon grip durante la guida su neve e strade bagnate. Continental spiega che questo design consente alle lamelle di aprirsi quando l’area è in contatto con la superficie stradale, con i bordi delle lamelle che offrono alti livelli di aderenza sulla neve.
Strisciare il marciapiede è un fenomeno purtroppo familiare per i conducenti di furgoni che operano nelle aree urbane. Per combattere i danni causati dal marciapiede, Continental ha incluso una nervatura intorno all’intero fianco del VanContact A/S Ultra. Il suo “modello a mattoncini” protegge il fianco dai danni da impatto e contribuisce così alla robustezza del pneumatico.
Ultimo ma non meno importante, gli ingegneri di Continental hanno sviluppato un nuovo indicatore di profondità del battistrada per il VanContact A/S Ultra che mostra la profondità del battistrada rimanente del pneumatico in modo più chiaro rispetto alle piccole barre nelle scanalature. Quattro gruppi di cifre distribuiti lungo la circonferenza del pneumatico sui tasselli del battistrada indicano la restante profondità del battistrada tra cinque, quattro e tre millimetri.