Test Sportauto: stessa dimensione o posteriori più larghe?
La pratica di accoppiare pneumatici posteriori larghi con una dimensione più stretta sull’asse anteriore è comune per le auto ad alte prestazioni moderne, poiché questa configurazione offre buona trazione e precisione in curva su strade asciutte, livelli di usura più uniformi e è bello da vedere, che non fa mai male.
Ma un allestimento misto è vantaggioso nei mesi più freddi? I pneumatici posteriori più larghi offrono davvero più trazione su strade ghiacciate e innevate e riducono il rischio di sovrasterzo? La pubblicazione tedesca Sportauto ha cercato di rispondere a tali domande confrontando pneumatici invernali con montaggio misto con una configurazione non mista.
Per il suo test sui pneumatici invernali 2021, Sportauto ha selezionato la combinazione di 235/35 R19 sull’asse anteriore e 275/35 R19 sul retro, un abbinamento trovato su auto come la Toyota Supra e la BMW Z4. La dimensione invernale convenzionale testata era, invece, 255/40 R18, montata sia sull’asse anteriore che su quello posteriore.
Il risultato: durante la sua valutazione dei 6 candidati del test in condizioni di bagnato, asciutto e neve, Sportauto ha scoperto che i tradizionali pneumatici invernali da 18 pollici offrono una maggiore sicurezza di guida oggettiva, ma gli allestimenti misti da 19 pollici erano più divertenti da guidare e offrivano una dinamica più precisa.
Montaggio da 18″ in tutte le posizioni
Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato una di queste gomme.
Michelin Pilot Alpin 5
Punti di forza: Molto facile da controllare sulla neve grazie agli eccezionali livelli di aderenza, un comportamento equilibrato tra il neutrale e un sottosterzo sicuro sul bagnato e distanze di arresto molto brevi su asfalto asciutto.
Punti di debolezza: Protezione debole contro l’aquaplaning, che potrebbe essere un problema anche sulla fanghiglia.
Giudizio: molto buono
Goodyear UltraGrip Performance+
Punti di forza: Equilibrato e armonioso con brevi distanze di frenata sulla neve, neutro e facile da gestire sul bagnato, sicurezza eccezionale in caso di pioggia battente. Confortevole.
Punti di debolezza: Leggermente debole nei test di frenata sul bagnato e sull’asciutto, rumoroso.
Giudizio: molto buono
Bridgestone Blizzak LM005
Punti di forza: Migliore aderenza in frenata e in curva sul bagnato. Nessun grande punto debole e una guida sicura e attiva su strade asciutte.
Punti di debolezza: Un elevato rischio di sovrasterzo su asfalto bagnato e asciutto rispetto ai pneumatici Bridgestone da 19”, protezione dall’aquaplaning non ottimale.
Giudizio: molto buono
Falken Eurowinter HS 01
Punti di forza: Spazi di frenata molto brevi e grande trazione sulla neve, comportamento lento ma sicuro, tra il neutrale e il leggero sottosterzo sul bagnato, buon comfort di marcia.
Punti di debolezza: Difficile da controllare sulla neve a causa di slittamenti improvvisi. Sterzo lento e tendenza al sovrasterzo. Sensibilità al cambio di carico in curva su strade asciutte. Ridotta capacità di mantenere la traiettoria durante forti accelerazioni, elevata resistenza al rotolamento. Due punti sottratti dal punteggio totale a causa della scarsa stabilità del posteriore sulla neve.
Giudizio: discreto
Montaggio misto 19″
Bridgestone Blizzak LM005
Punti di forza: Grip in curva leggermente migliore, più facile da controllare, oltre a prestazioni leggermente migliori sulla neve, rispetto al pneumatico Continental. Buona sicurezza sul bagnato con un handling controllabile e preciso. Precisione e stabilità di guida inferiori sull’asciutto rispetto al pneumatico Continental.
Punti di debolezza: Leggermente debole nella resistenza all’aquaplaning.
Giudizio: buono
Continental WinterContact TS 860 S
Punti di forza: Sterzo sportivo, preciso e diretto vicina ai livelli dei pneumatici estivi. Molto stabile in curva su strade asciutte. Il grip è buono anche in curva sul bagnato.
Punti di debolezza: Trazione e controllo laterale solo moderato su neve, elevato rischio di aquaplaning.
Giudizio: buono