Test TCS – ÖAMTC: le catene sono più sicure delle calze da neve
Il Touring Club Svizzero (TCS) ha testato, in collaborazione con l’ÖAMTC, l’autoclub austriaco con oltre 2 milioni di aderenti, nove modelli di catene e calze da neve.
Sono stati testati vari ausili alla trazione in acciaio e in tessuto su ruote di dimensioni 225/50 R17. La gamma di prezzi è compresa tra 50 e 500 franchi svizzeri.
L’esito del test conferma che le catene da neve sono ancora il modo più sicuro per muoversi su strade fortemente innevate.
Il test è stato suddiviso in tre criteri principali: maneggevolezza, comportamento di guida sulla neve e usura. I punti di forza e di debolezza delle catene d’acciaio rispetto agli ausili di trazione tessili si trovano nella tabella qui sotto.
Le sei catene da neve che hanno ottenuto il “Molto consigliato” sono Pewag Brenta 9, Rud Innov8 Hybrid, Pewag Servomatik, Rud Centrax, Filmer Super Grip e Koenig Easy Fit CU-9. “Consigliate” le catene Michelin Easy Grip Evolution e le calze da neve Goodyear Ultragrip e le Autosock, che però non sono autorizzate in Italia.
Le conclusioni tratte alla fine del test del tecnico ÖAMTC Steffan Kerbl sono le seguenti: “Anche se nessuno dei nove modelli testati ha ottenuto il punteggio massimo di ‘molto buono’, c’è stato un risultato complessivamente positivo di sei ‘buono’ e tre ‘soddisfacente’. Siamo rimasti sorpresi di scoprire che il tessuto delle calze contribuisca all’avviamento dell’auto con prestazioni che non sono assolutamente inferiori a quelle delle catene da neve. Al contrario, in questa importantissima prova, che misura la trasmissione di potenza in fase di partenza, le calze Michelin Easy Grip sono in vantaggio rispetto alle catene.” E quando si tratta di montaggio e smontaggio, Michelin Easy Grip, Autosock (n.d.r. catene NON omologate per Italia e Austria!) e Goodyear Ultragrip offrono ulteriori vantaggi rispetto alle catene da neve convenzionali.
Tuttavia, le sei catene da neve rimangono in testa e si dimostrano superiori alle alternative tessili nel test TCS-ÖAMTC per la loro affidabilità. Steffan Kerbl spiega: “I test drive prevedevano, tra le altre cose, anche un percorso su asfalto asciutto di un massimo di 50 chilometri, secondo la velocità massima dichiarata sulle specifiche del produttore, mai superiore ai 50 km/h. Anche dopo questo distanza, relativamente breve, sulle calze in tessuto erano visibili evidenti segni di usura e a volte addirittura non c’era più una superficie continua di tessuto lungo il battistrada.”
Qualche problema l’esperto ÖAMTC lo ha riscontrato però anche in alcuni modelli di catene da neve tradizionali: nonostante infatti le catene, che sono sempre più leggere e filigranate, non abbiano mostrato quasi segni di usura, una maglia del modello Pewag Servomatik si è rotta, presumibilmente a causa di un sovraccarico.
Consigli del TCS
- Chiunque guidi in montagna dovrebbe dotare il proprio veicolo di catene da neve adeguate.
- Le catene da neve non sono un sostituto dei pneumatici invernali e dovrebbero essere usate solo con i pneumatici invernali. Il montaggio delle catene da neve può essere possibile su diversi veicoli solo se sono montati i pneumatici invernali.
- Alcuni paesi richiedono un gilet ad alta visibilità quando si montano le catene da neve a bordo strada. Si consiglia anche di portare guanti, una torcia e un piccolo cuscinetto per le gambe in modo che la catena possa essere montata il più comodamente possibile.
- Per prima cosa esercitatevi a montare le catene a casa in un luogo asciutto e senza fretta
Cosa bisogna considerare quando si montano le catene da neve?
- Trovare un posto il più sicuro e piano possibile per montare le catene.
- Organizza un triangolo di ripartizione.
- L’uso di un cric per montare le catene può causare lesioni, quindi montatele senza un cric.
- Da 50 a 100 metri circa dopo la prima installazione, controllare di nuovo l’aderenza della catena e, se necessario, stringerla di nuovo. Questo vale anche per i sistemi di chiusura autotensionanti.
- Ascoltate sempre i rumori e le vibrazioni durante la guida. Non appena la corsa diventa rumorosa o instabile, controllate il montaggio della catena.
- Dopo l’uso, sciacquare le catene con acqua calda e lasciare asciugare, anche i prodotti in acciaio inossidabile, poi spruzzare con olio protettivo.
- Per i veicoli con pneumatici larghi, assicuratevi di seguire le istruzioni del produttore del veicolo.
- Il costruttore del veicolo specifica nelle istruzioni per l’uso se le catene da neve devono essere montate sulle ruote anteriori o posteriori.
- Per i veicoli a trazione integrale, non esiste una regolamentazione fissa su quale asse devono essere montate le catene. Le specifiche del produttore sono decisive in ogni caso. Le catene su tutte e quattro le ruote sono le migliori.
- Evitate di trainare un rimorchio su strade fortemente innevate e, se lo fate, usate anche le catene da neve sul rimorchio.
- Il manuale del fabbricante vi dirà a cosa fare attenzione quando si circola con le catene, in termini di regolazione antipattinamento (ASR)
e controllo elettronico della stabilità (ESP). Se possibile l’assistente dovrebbe essere disinserito a profondità di neve più elevate, poiché la ruota con catena ha bisogno di uno slittamento elevato per poter trasmettere la potenza motrice. L’ESP/ASR, invece, regola la potenza del motore verso il basso e quindi non permette lo slittamento necessario. Il manuale del proprietario fornisce informazioni sulla possibilità di disattivare l’ASR/ESP.
Il TCS raccomanda di guidare al massimo a 50 km/h con le catene da neve e di seguire le istruzioni del produttore.