SRI: previsioni per l’intero anno più basse nonostante il rimbalzo degli utili
Sebbene le vendite di Sumitomo Rubber Industries (SRI) e in particolare i profitti per i primi nove mesi del 2021 siano stati ampiamente superiori a quelli raggiunti l’anno scorso, l’azienda giapponese ha rivisto al ribasso le sue previsioni di vendita e profitto per l’intero anno 2021.
Le vendite sono aumentate del 21,6% su base annua tra gennaio e settembre 2021, raggiungendo i 657.019 milioni di yen (circa 5 miliardi di euro). L’utile aziendale è stato di 32.071 milioni di yen (circa 242 milioni di euro circa), superiore del 306,2%, e l’utile operativo è aumentato del 358,2%, a 29,861 milioni di yen (225,9 milioni di euro). SRI ha realizzato un utile attribuibile agli azionisti pari a 20.726 milioni di yen (156 milioni di euro), in contrasto con la perdita di 6.793 milioni di yen dell’anno precedente.
Le vendite nel settore dei pneumatici di SRI sono stati di 551,895 milioni di yen (4,16 miliardi di euro), il 19,7% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile aziendale è stato di 23.297 milioni di yen (176 milioni di euro), un aumento di 202,1% anno su anno. Nonostante l’impatto della carenza di semiconduttori, le vendite del primo equipaggiamento sia nel mercato nazionale giapponese che estero sono stati superiori anno su anno a quelle dei primi nove mesi del 2020, a causa di un calo delle vendite legato al Covid-19 nell’anno precedente.
SRI ha aumentato anno su anno le vendite nel mercato sostitutivo in Giappone, ma le sue fortune negli altri mercati sono state contrastanti. Le vendite sono aumentate nella regione dell’Asia e dell’Oceania, principalmente in Cina, dove l’economia ha mostrato una certa ripresa, e la società ha venduto più unità in Europa e Africa, grazie ai suoi sforzi per espandere le vendite in condizioni di ripresa. Il sell-out è stato forte nelle Americhe, in particolare in Nord America. Tuttavia i volumi sono stati limitati a causa della situazione dei container e l’attività è stata fortemente influenzata dall’aumento dei costi di trasporto.
Ricavi dell’intero anno rivisti
Riflettendo i cambiamenti del mercato, con il recente aumento dei prezzi delle materie prime e quello dei costi di trasporto marittimo, SRI ha apportato le seguenti revisioni alle sue previsioni sui risultati finanziari per l’intero anno.



