La fabbrica cambogiana di Sailun avvia la produzione
La fabbrica cambogiana di Sailun ha prodotto il suo primo pneumatico il 1° novembre 2021. Lancio simbolico a parte, la produzione vera e propria è iniziata la settimana successiva con l’obiettivo di raggiungere il pieno regime entro il 18 novembre 2021.
La prima gomma ad uscire dalle presse Mesnac della nuova fabbrica è stata una Sailun Atrezzo ZSR, che, guardando le immagini, sembra avere un raggio superiore a 16 pollici, il che può dare un’idea del tipo di pneumatici verranno costruiti nel nuovo stabilimento e quale possa essere la visione strategica di Sailun per questo polo produttivo.
Descrivendo la fabbrica come un nuovo “centro di crescita strategica“, i portavoce di Sailun hanno scritto: “Questo è un grande passo per la presenza internazionale del Gruppo Sailun, perchè ora saremo in grado di fornire ai nostri clienti globali un servizio ancora migliore”.
Fonti di notizie locali hanno inoltre citato Song Jinda, segretario generale del Consiglio per lo sviluppo della Cambogia, dicendo che il primo impianto di produzione di pneumatici automobilistici della Cambogia sta “procedendo senza intoppi e secondo i piani”. Secondo tali fonti, il progetto di costruzione è stato affidato a China Cart Tire Co. Ltd., una consociata interamente controllata da Sailun International Holdings (Hong Kong) Co. Ltd, che ha investito 350 milioni di dollari nella costruzione della fabbrica.
Secondo Song Jinda, lo stabilimento cambogiano di Sailun creerà più di 4.000 opportunità di lavoro e comporterà l’acquisto di 150.000 tonnellate di gomma di provenienza nazionale ogni anno. Attualmente, quasi il 100% della gomma cambogiana viene esportata nei mercati esteri, quindi la creazione di questa fabbrica di Sailun offre vantaggi strategici importanti anche per l’economia locale. Resta inteso che la fabbrica avrà bisogno di circa 50.000 tonnellate di gomma per il primo anno di produzione e che la domanda di gomma triplicherà nei prossimi cinque anni, pari a quasi alla metà della produzione di gomma della Cambogia nel 2020.