Auto Bild Sportcars testa i pneumatici sportivi
La rivista tedesca specializzata in auto ad alte prestazioni Auto Bild Sportscars ha valutato una dozzina di marchi nel suo test pneumatici invernali del 2021, esaminando anche un pneumatico all season come termine di paragone.
Auto Bild ha scelto la misura dell’asse anteriore 225/45 R18 e la misura posteriore 245/40 R18, testandole su una Mercedes Classe C per le prestazioni in condizioni di asciutto, bagnato e neve.
Oltre ad invernali e all’all season, sempre per confronto è stato provato anche un estivo. L’inclusione di un equipaggiamento estivo è stato particolarmente interessante alla luce del commento di Auto Bild Sportscars, secondo cui mentre i pneumatici estivi si sono evoluti in negli ultimi decenni, con spazi di frenata tecnicamente irrealizzabili anche solo pochi anni fa. Nonostante ciò, questi prodotti faticano ad avere grip sufficiente una volta che il mercurio scende sotto i 5º Celsius. La domanda ovvia è: quanto è uno svantaggio nella guida di tutti i giorni?
Purtroppo, mentre è stato indicato il nome del pneumatico all season testato insieme agli invernali (Vredestein Quatrac Pro), Auto Bild Sportcars non ha rivelato l’identità del pneumatico estivo, né ha dato al pneumatico estivo un punteggio finale. Questo è un peccato perché, sebbene abbia prestazioni scarse sulla neve, ha fornito risultati del tutto rispettabili sul bagnato e sull’asciutto, il tipo di condizioni che si incontrano tipicamente durante gli inverni di gran parte del nostro territorio.
Riportando la nostra attenzione sui candidati al test delle migliori gomme invernali per auto sportive 2021 2022, i tester di Auto Bild Sportscars, Dierk Möller e Henning Klipp, hanno concluso che i pneumatici invernali non sono mai stati così buoni come lo sono oggi. Hanno assegnato a tre dei 12 partecipanti la valutazione “esemplare” per riconoscere le loro prestazioni equilibrate e le ampie riserve di sicurezza in tutte le condizioni. Andiamo a vedere le loro recensioni.
Hankook Winter i*cept evo3
Punti di forza: Eccellenti prestazioni su strade innevate e bagnate, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, handling dinamico e brevi spazi di frenata su strade innevate e bagnate, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: –
Giudizio: vincitore del test a pari merito, esemplare
Michelin Pilot Alpin 5
Punti di forza: Caratteristiche di guida esemplari in tutte le condizioni atmosferiche, comportamento di sterzata preciso, brevi spazi di frenata.
Punti di debolezza: prezzo elevato.
Giudizio: vincitore del test a pari merito, esemplare
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: Convincente tuttofare con ottime qualità invernali e sul bagnato, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, prezzo accessibile.
Punti di debolezza: Comfort di marcia solo nella media.
Giudizio: Esemplare
Bridgestone Blizzak LM005
Punti di forza: Specialista della neve con prestazioni convincenti su superfici bagnate e asciutte, brevi spazi di frenata sul bagnato, handling preciso sul bagnato e sull’asciutto.
Punti di debolezza: Caratteristiche di aquaplaning mediocri.
Giudizio: Buono
Dunlop Winter Sport 5
Punti di forza: Eccellenti prestazioni su strade innevate, brevi distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto, piacevole comfort di marcia, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Sottosterzo su strade asciutte.
Giudizio: Buono
Goodyear UltraGrip Performance+
Punti di forza: Specialista invernale con caratteristiche di guida sportiva su fango e neve, buone qualità nell’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Sottosterzo su strade asciutte.
Giudizio: Buono
Continental WinterContact TS 850 P
Punti di forza: Pneumatico invernale equilibrato con caratteristiche di guida sicure in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato.
Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sull’asciutto.
Giudizio: Buono
BFGoodrich g-Force Winter 2
Punti di forza: Un “re dell’inverno” con le migliori caratteristiche di guida sulla neve, basso rumore di guida.
Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato solo nella media, spazi di frenata sul bagnato leggermente allungati.
Giudizio: Discreto
Falken Eurowinter HS01
Punti di forza: Caratteristiche di guida convincenti su ghiaccio e neve, buone qualità di resistenza all’aquaplaning.
Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata e sottosterzo sul bagnato.
Giudizio: Discreto
Nexen Winguard Sport 2
Punti di forza: Handling stabile sull’asciutto, bassa rumorosità, prezzo di acquisto conveniente.
Punti di debolezza: Estesi spazi di frenata sul bagnato, controllo laterale mediocre su superfici innevate.
Giudizio: Discreto
Toyo Snowprox S954
Punti di forza: Buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, handling dinamico sull’asciutto.
Punti di debolezza: Caratteristiche invernali appena discrete, sottosterzo sul bagnato.
Giudizio: Consigliato con riserva
Nankang Winter Activa NK Snow SV-2
Punti di forza: Buone qualità di resistenza all’aquaplaning.
Punti di debolezza: Aderenza limitata su ghiaccio e neve, spazi di frenata sul bagnato pericolosamente lunghi, forte sottosterzo in condizioni di bagnato.
Giudizio: Non consigliato