Cupra sceglie i pneumatici estivi Goodyear per la nuova auto elettrica Born
Cupra ha scelto tra l’ampia gamma di pneumatici estivi Goodyear il nuovo primo equipaggiamento per la Cupra Born, la sua prima vettura stradale 100% elettrica.
Negli ultimi mesi Cupra ha ampliato la sua proposta di auto sportive e crossover, tra cui la sua vettura più potente, la Formentor VZ5, che viene immessa sul mercato equipaggiata con pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport come primo equipaggiamento. Da oggi anche la prima vettura stradale 100% elettrica di CUPRA sarà dotata di pneumatici Goodyear.
La versione top di gamma della Cupra Born percorre fino a circa 540 km con una sola ricarica grazie alla sua batteria da 77 kWh, che permette un’accelerazione istantanea da 0 a 50 km/h in 2,9 secondi.
Cupra ha scelto Goodyear EfficientGrip Performance come OE per Born, che saranno disponibili nelle misure 215/55R18, 215/50R19 e 215/45R20.

Il pneumatico Goodyear EfficientGrip Performance è stato progettato per offrire ai conducenti un’elevata resa chilometrica e un’ampia autonomia, pur mantenendo ottime prestazioni di frenata su bagnato e su asciutto, grazie all’elevata elasticità e flessibilità del battistrada che riduce l’usura e a una minore rigidità della mescola che facilita la flessione dei tasselli, favorendo così l’evacuazione dell’acqua su bagnato. Inoltre, i tasselli più grandi del battistrada aumentano la rigidità in curva, per fornire agli automobilisti una maggiore stabilità nelle manovre su asciutto.
Piero Gennari, Marketing Manager di Goodyear Italia, ha dichiarato: “Siamo felici che Cupra abbia scelto i pneumatici Goodyear come primo equipaggiamento sulla nuova Born, un’auto dalle prestazioni entusiasmanti. Abbiamo già un ottimo rapporto con Cupra , quindi è un piacere per noi contribuire alla creazione della loro prima auto completamente elettrica. L’elettrificazione è una parte fondamentale della strategia di Goodyear e disponiamo di un’ampia gamma di pneumatici adatti alle esigenze e alle caratteristiche prestazionali specifiche delle auto elettriche”.
La collaborazione tra Goodyear e Cupra per le auto elettriche arriva fino in pista. Infatti, in qualità di fornitore ufficiale dei pneumatici per il PURE ETCR, il primo campionato multimarca al mondo di vetture turismo completamente elettriche, Goodyear equipaggia con i pneumatici tutte le auto da corsa elettriche da 670 CV che partecipano a questo campionato innovativo. Cupra partecipa alla PURE ETCR (Electric Touring Car Racing) fin dalla prima gara e la Cupra e-Racer ha vinto la stagione d’esordio insieme al pilota Mattias Ekström.