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Goodyear: i risultati dell’ultimo trimestre e dei primi 9 mesi del 2021

Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato i risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2021. Le vendite del terzo trimestre 2021 di Goodyear sono state di 4,9 miliardi di dollari, in crescita del 42% rispetto a un anno fa. L’aumento è stato determinato dalla fusione con Cooper Tire, miglioramenti nel prezzo/mix, aumento delle vendite da altre attività legate ai pneumatici e volumi più elevati.

I volumi di unità di pneumatici sono stati pari a 48,2 milioni, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il volume delle unità di pneumatici sostitutivi è aumentato del 44%, riflettendo l’aggiunta del volume delle unità di Cooper Tire, la continua ripresa del settore e l’aumento delle quote di mercato. Il volume delle unità di primo equipaggiamento è diminuito del 7%, riflettendo la minore produzione di veicoli, che ha continuato a risentire della carenza di componenti e materiali.

L’utile netto del terzo trimestre 2021 di Goodyear è stato di 132 milioni di dollari (46 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di 2 milioni di dollari (1 centesimo per azione) di un anno fa. Il periodo 2021 includeva diverse voci significative, tra cui, al lordo delle imposte, l’ammortamento relativo all’inventario di Cooper Tire, di 72 milioni di dollari. L’utile netto rettificato del terzo trimestre 2021 è stato di 206 milioni di dollari (72 centesimi per azione) rispetto all’utile netto rettificato di 24 milioni di dollari (10 centesimi per azione) del trimestre dell’anno scorso.

La società ha registrato un utile operativo del segmento di 372 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2021, in aumento di 210 milioni rispetto a un anno fa. La società ha anche riportato un utile operativo del segmento corretto per la fusione di 449 milioni, che esclude alcuni costi innescati dalla fusione con Cooper Tire. L’aumento del reddito operativo del segmento riflette principalmente i miglioramenti nel rapporto prezzo/mix, l’impatto di un volume più elevato, incluso un maggiore utilizzo della fabbrica e maggiori guadagni da altre attività legate ai pneumatici.

Questi fattori sono stati parzialmente compensati dall’aumento dei costi delle materie prime, dalla mancata ricorrenza dei benefici relativi alle riduzioni temporanee dei costi durante le chiusure dello scorso anno e dalle pressioni inflazionistiche sui costi di salari, benefici, trasporti ed energia. I risultati riportati includono anche un utile operativo di Cooper Tire di 48 milioni di dollari, che include 70 milioni di dollari di ammortamento dell’inventario di Cooper Tire e 7 milioni di dollari di ammortamento incrementale delle attività immateriali di Cooper Tire.

Risultati dall’inizio dell’anno

Le vendite di Goodyear per i primi nove mesi del 2021 sono state di 12,4 miliardi di dollari, in aumento del 43% rispetto al periodo 2020, principalmente a causa del volume più elevato, della fusione con Cooper Tire, dell’aumento delle vendite di altre attività legate ai pneumatici e dei miglioramenti nel prezzo/mix.

I volumi di unità di pneumatici sono stati pari a 120,7 milioni, in crescita del 37% rispetto al 2020. Le spedizioni di pneumatici di ricambio sono aumentate del 42%, il che includeva un volume aggiuntivo di unità di pneumatici relativo alla fusione con Cooper Tire, conclusasi il 7 giugno 2021. Hanno contribuito anche la ripresa del settore e l’aumento delle quote di mercato. Il volume del primo equipaggiamento è aumentato del 19%, trainato dalla maggiore produzione globale di veicoli nel secondo trimestre e dall’aumento della quota di mercato.

L’utile netto di Goodyear è stato di 211 milioni dollari per i primi nove mesi del 2021 (82 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di 1,3 miliardi ($ 5,62 per azione) nello stesso periodo dell’anno scorso. I primi nove mesi del 2021 includevano diverse voci significative, tra cui, al lordo delle imposte, l’ammortamento dell’inventario di Cooper Tire per 110 milioni e transazioni e altri costi pari a 55 milioni, entrambi in relazione alla fusione con Cooper Tire, a razionalizzazioni, cancellazioni di asset e ammortamenti pari a 82 milioni, principalmente associati alla modernizzazione di due stabilimenti produttivi in ​​Germania, alla chiusura definitiva di uno stabilimento produttivo a Gadsden, in Alabama, e a un piano per ridurre le spese di vendita, amministrative e generali in Europa, Medio Oriente e Africa, un impatto negativo di $ 52 milioni relativo a una forte tempesta invernale negli Stati Uniti e un beneficio di $ 114 milioni relativo a una sentenza della Corte Suprema brasiliana in materia di imposte indirette.

L’utile netto rettificato di Goodyear per i primi nove mesi del 2021 è stato di 390 milioni ($ 1,52 per azione), rispetto a una perdita netta di $ 550 milioni ($ 2,35 per azione) nel periodo dell’anno precedente. La società ha riportato un utile operativo del segmento di $ 897 milioni per i primi nove mesi del 2021, in aumento di $ 1,2 miliardi rispetto a un anno fa.

La società ha anche riportato un reddito operativo del segmento corretto per la fusione di $ 1,0 miliardi, che esclude alcuni costi innescati dalla fusione con Cooper Tire. L’aumento del reddito operativo del segmento riflette principalmente gli impatti di un volume più elevato, tra cui un maggiore utilizzo della fabbrica, miglioramenti nel prezzo/mix, maggiori guadagni da altre attività legate ai pneumatici e i benefici delle azioni di risparmio sui costi.

Questi fattori sono stati parzialmente compensati dall’aumento dei costi delle materie prime, dalla mancata ricorrenza dei benefici relativi alle riduzioni temporanee dei costi durante le chiusure dovute alla pandemia dello scorso anno e dalle pressioni inflazionistiche sui costi di salari, benefici, trasporti ed energia.

L’utile operativo del settore ha inoltre beneficiato di 69 milioni di dollari relativi a una sentenza della Corte suprema brasiliana in materia di imposte indirette, in parte compensati dagli effetti negativi di una forte tempesta invernale negli Stati Uniti, stimati in 42 milioni di dollari.

I risultati riportati includono anche un utile operativo di Cooper Tire di 32 milioni di dollari, che comprende 110 milioni di dollari di ammortamento dell’inventario di Cooper Tire, 11 milioni di dollari di ammortamento incrementale delle attività immateriali di Cooper Tire e 6 milioni di dollari di altri elementi relativi alle transazioni.

“Abbiamo continuato a sfruttare le tendenze favorevoli del settore nei nostri principali mercati di sostituzione”, ha affermato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear. “La domanda complessiva di sostituzione rimane solida e la nostra attività continua ad avere slancio. Abbiamo realizzato il nostro rapporto prezzo/mix più forte in quasi un decennio, più che compensando le pressioni inflazionistiche e guidando una forte performance degli utili. ”

“Con l’industria dei trasporti che ha registrato volumi di trasporto record, abbiamo anche assistito a una forte domanda da parte dei nostri maggiori clienti commerciali. Di conseguenza, la nostra attività commerciale ha registrato un altro trimestre positivo, con un volume di pneumatici della flotta ben al di sopra dei livelli pre-pandemia”, ha aggiunto Kramer.

“Oltre alle tendenze positive nel nostro business, prevediamo anche di beneficiare di maggiori sinergie a seguito della nostra combinazione con Cooper Tire, che includono ulteriori iniziative internazionali e opportunità di produzione e vendita”, ha affermato Kramer.

EMEA

Le vendite del terzo trimestre 2021 in Europa, Medio Oriente e Africa sono aumentate del 21% rispetto allo scorso anno a 1,4 miliardi di dollari, principalmente a causa dei miglioramenti del prezzo/mix e della fusione con Cooper Tire. Il volume di pneumatici è aumentato dell’8%, con il ricambio cresciuto del 14%.

Escludendo l’impatto della fusione con Cooper Tire, il volume di sostituzione dei consumatori europei è aumentato del 9%, trainato da guadagni di quote di mercato. Il volume delle unità di primo equipaggiamento è diminuito del 18%, riflettendo la minore produzione di veicoli, che ha continuato a risentire della carenza di componenti e materiali.

L’utile operativo del segmento del terzo trimestre 2021 di $ 81 milioni è aumentato di $ 59 milioni rispetto allo stesso trimestre del 2020, guidato da miglioramenti del prezzo/mix e dall’impatto di un volume più elevato, incluso un maggiore utilizzo della fabbrica. Questi fattori sono stati parzialmente compensati dai maggiori costi delle materie prime, dalla mancata ricorrenza dei benefici relativi alle azioni di risposta al COVID-19 dello scorso anno e dalle pressioni inflazionistiche sui costi di salari, benefici, trasporti ed energia.

Cooper

Il 7 giugno, Goodyear ha completato la fusione annunciata con Cooper Tire. I risultati del terzo trimestre e dei 9 mesi della società incorporano i risultati operativi di Cooper Tire dal 7 giugno. Le vendite di Cooper Tire durante questi periodi sono state rispettivamente di 907 milioni e 1,2 miliardi. L’inventario e le altre attività di Cooper Tire sono state registrate in base al loro valore equo di mercato il 7 giugno e il costo dei pneumatici venduti dopo tale data riflette lo “step-up” al valore equo di mercato.

L’utile operativo del segmento corretto per la fusione esclude l’impatto di questo “step-up” e alcuni altri costi innescati dalla combinazione, che hanno totalizzato $ 127 milioni per i primi nove mesi del 2021, inclusi $ 77 milioni nel terzo trimestre.

La società continua ad aspettarsi di ottenere benefici finanziari significativi, immediati e a lungo termine, come risultato della fusione aziendale. L’azienda prevede ora un beneficio di 250 milioni di dollari in sinergie run-rate entro la metà del 2023, aumentato rispetto alla previsione iniziale di 165 milioni di dollari. L’azienda prevede di realizzare circa 20 milioni di dollari di questi risparmi nel 2021.

Le stime della società relative agli altri benefici dell’operazione rimangono invariate. La combinazione dovrebbe generare un valore attuale netto di $ 450 milioni o più, utilizzando gli attributi fiscali statunitensi disponibili di Goodyear. Si prevede che questi attributi fiscali riducano i pagamenti delle imposte in contanti della società, posizionandola in modo da generare ulteriore flusso di cassa libero. La società continua inoltre ad aspettarsi 250 milioni di dollari in benefici di capitale circolante una tantum.

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