Apollo: i risultati finanziari
Il Consiglio di Amministrazione di Apollo Tyres ha approvato i risultati finanziari per il secondo trimestre (da luglio a settembre) e il primo semestre (da aprile a settembre) dell’esercizio finanziario 2021 – 22 (Apollo segue l’anno indiano, ndr).
Per il trimestre chiuso al 30 settembre 2021, Apollo Tyres Ltd, a livello consolidato, ha registrato un fatturato di 5077 crore (580,77 milioni di euro), con un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale.
Per la prima metà dell’anno (aprile – settembre), le entrate della società hanno chiuso a 9662 crore, con un incremento del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le operazioni indiane hanno registrato una sana crescita dei ricavi del 47% e del 25%, rispettivamente nel primo semestre e nel secondo trimestre. Anche le operazioni europee hanno visto una crescita dei ricavi.
Dati salienti della performance finanziaria trimestrale Q2 FY2021-22 (luglio-settembre) vs Q2 FY2020-21
- I ricavi delle operazioni sono aumentati del 18% per chiudere a 5077 crore rispetto a 4295 crore nel secondo trimestre FY21
- L’utile operativo riportato è stato di 638 crore, rispetto a 707 crore
- L’utile netto per il secondo trimestre è di 174 crore, rispetto a 246 crore nello stesso periodo precedente
Principali risultati semestrali H1 FY 2021-22 (aprile-settembre) vs H1 FY202-21
- I ricavi delle operazioni sono aumentati del 35% per chiudere a 9662 crore, rispetto a 7177 crore nel primo semestre FY21
- L’utile operativo è aumentato del 26% a 1205 crore, rispetto a 953 crore
- L’utile netto riportato è stato di 302 crore, rispetto a 381 crore nello stesso periodo fiscale
Commentando le prestazioni dell’azienda, Onkar Kanwar, Presidente Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato una forte domanda per i nostri prodotti in tutte le categorie e in tutte le aree geografiche, aspetto che è visibile nella sana crescita dei ricavi, sia per il secondo trimestre che per nella prima metà dell’anno fiscale. Alcune delle recenti aggiunte alla nostra offerta di prodotti ci stanno aiutando ad estendere ulteriormente la nostra leadership nel settore dei veicoli commerciali e delle autovetture in India. Anche l’Europa continua a crescere, soprattutto nel segmento UHP e UUHP. Continua la pressione sul fronte dei margini, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime, nonostante siano state apportate più correzioni di prezzo negli ultimi mesi.”
I risultati finanziari completi