Vettura

Goodyear e Dunlop insieme al comando nei test ADAC sui pneumatici invernali

ADAC, TCS e ÖAMTC hanno pubblicato i loro test annuali sui pneumatici invernali condotti rispettivamente nei mercati tedesco, svizzero e austriaco e hanno assegnato a Goodyear e Dunlop il primo posto a pari merito in un test condotto su 16 marchi di pneumatici.

Il test ha messo a confronto i pneumatici analizzando 17 criteri rigorosi, quest’anno, con un focus sulla diffusissima misura 195/65R15 che equipaggia numerose berline familiari tra le più vendute, come la Volkswagen Golf.

Il pneumatico Goodyear UltraGrip 9+ è stato elogiato dai collaudatori per il comportamento molto bilanciato ed efficiente su strade asciutte e bagnate e sulla neve. Ha inoltre ottenuto un punteggio altissimo in termini di usura e consumo di carburante e si è classificato al primo posto nel test di guida su ghiaccio. Il pneumatico UltraGrip 9+ presenta due innovazioni Goodyear che hanno contribuito a questo risultato vincente: la tecnologia Mileage Plus, che protegge il pneumatico su strade sconnesse per garantire un migliore chilometraggio e la Winter Grip Technology, che offre un’eccezionale aderenza su neve e ghiaccio.

Dunlop ha ottenuto il massimo punteggio per il pneumatico Winter Response 2, conquistando nuovamente la vittoria nel test già effettuato dalla stessa pubblicazione nel 2018. I collaudatori hanno notato ancora una volta le ottime prestazioni del pneumatico Dunlop su asciutto, bagnato, neve e sulle superfici ghiacciate. Questo risultato è stato favorito dalla particolare disposizione angolare della lamellatura sulla spalla del pneumatico, che permette al Dunlop Winter Response 2 di gestire le forze centrifughe per offrire una migliore aderenza in curva su neve e ghiaccio.

I migliori punteggi nel test dei pneumatici invernali ad alte prestazioni

La stessa pubblicazione ha testato anche i pneumatici 225/50R17, montati su molte vetture più grandi come Volvo V60, Skoda Octavia, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. In questa misura, Dunlop Winter Sport 5 ha ottenuto il punteggio più alto. Anche Goodyear UltraGrip Performance+ è stato uno dei soli tre pneumatici a ottenere da parte dei collaudatori la valutazione “buono”, equivalente al punteggio più alto.

Dunlop WinterSport 5 è stato il pneumatico che ha mostrato le migliori prestazioni su neve, mentre Goodyear UltraGrip Performance+ è stato valutato come un pneumatico molto equilibrato in tutte le condizioni.

“Questi risultati dimostrano la qualità della tecnologia presente nei pneumatici del gruppo Goodyear”, ha dichiarato Piero Gennari, Marketing Manager di Goodyear Italia. “Innovazioni come la Winter Grip Technology mantengono i pneumatici Goodyear UltraGrip 9+ e Goodyear Performance+ al vertice di un settore in cui la famiglia UltraGrip vince da decenni. Con Dunlop Winter Response 2 e Winter Sport 5, che hanno entrambi ottenuto il punteggio più alto nei loro segmenti, possiamo dire di essere orgogliosi dell’ampia offerta e delle caratteristiche del nostro portafoglio di pneumatici invernali”.

Dettagli dei test:

1 Test pubblicato il 21/9/21: test ADAC/OAMTC/TCS sui pneumatici invernali 195/65R15

2 Test pubblicato il 21/9/21: test ADAC/OAMTC/TCS sui pneumatici invernali 225/50R17

3 Test pubblicato il 25/9/18: test ADAC/OAMTC/TCS sui pneumatici invernali 175/65R14

© riproduzione riservata
made by nodopiano