Truck

Carglass Special: il servizio per la ricalibratura degli ADAS di veicoli industriali e commerciali

Carglass, leader nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto, lancia Carglass Special e rafforza il suo impegno per la sicurezza su strada, potenziando l’offerta dedicata alla riparazione e sostituzione vetri dedicata a Truck & LCV – Light Commercial Vehicle.

L’azienda presenta al mercato un nuovo servizio esclusivo per la corretta ricalibratura degli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida, su questa tipologia di veicoli industriali e commerciali, ancora troppo spesso coinvolti in incidenti mortali sulle nostre strade.

Secondo un recente rapporto dell’European Transport Safety Council (ETSC), i mezzi da lavoro provocano ben il 25% delle vittime sulla strada in Europa e l’obbligatorietà degli ADAS imposta a partire dal 2022 dalla normativa europea anche su questi veicoli di nuova omologazione (Regolamento UE 2019/2144) darà certamente un contributo importante per rendere la mobilità più sicura.

Si tratta di un servizio che l’Azienda offrirà sia presso i propri Centri sia attraverso Unità Mobili, per prestare soccorso anche su strada o nelle stazioni di fermo. Il servizio è stato sviluppato da Carglass grazie a nuovi sistemi di calibrazione e tecnologie sempre più sofisticate che il Gruppo Belron, attraverso il suo centro di ricerca Belron Technical, mette a disposizione dei suoi tecnici in un percorso di ricerca, aggiornamento e upgrade continui.

“Quelli del trasporto e della logistica sono settori sempre più strategici dell’economia nazionale, oggi protagonisti di una trasformazione importante nei modelli di business, nella sostenibilità e nella digitalizzazione, un processo di cambiamento in cui Carglass è determinata a ritagliarsi un ruolo di primo piano”, afferma Fabio Felisi, General Manager di Belron Italia. Secondo UNRAE, in Italia il parco circolante dei veicoli industriali con ptt maggiore di 3,5 tonnellate
sfiora i 700.000: da un lato, la verticalità del posizionamento dei parabrezza su questa tipologia di veicoli aumenta di gran lunga la possibilità di danneggiamento o di rottura, compromettendone la sicurezza; dall’altro, crescono le soluzioni e i dispositivi che la tecnologia offre oggi per la protezione degli autisti e delle merci trasportate via truck, gran parte dei quali posizionati proprio sui vetri.

“La nostra azienda ha da tempo compreso come diventi sempre più centrale soddisfare la domanda di professionalità in grado di garantire la corretta ricalibratura di dispositivi di sicurezza sempre più complessi in caso di sostituzione dei vetri, dando il proprio contributo per prevenire gli incidenti sul lavoro di milioni di driver che ogni giorno popolano le nostre reti stradali”, conclude Felisi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano