Mercato

Vipal stringe alleanze per il segmento moto in El Salvador

Vipal Rubber è uno dei principali fabbricanti mondiali di prodotti per la ricostruzione dei pneumatici, leader in America Latina, dove ha recentemente aumentato anche la sua presenza nel segmento moto. Vipal, che produce anche pneumatici nuovi per moto, ha infatti appena firmato una partnership con Tuls, impresa del Gruppo Remor, e con Ferretería EPA per distribuire e commercializzare i suoi prodotti in tutto il territorio di El Salvador, in Centroamerica.  

A partire da ora, i clienti salvadoregni potranno equipaggiare le loro moto con pneumatici Vipal e verificare la qualità del prodotto, il cui rendimento in chilometri percorsi – assicura l’azienda – è superiore a quello delle marche della concorrenza. Il numero di motociclette presenti nel mercato di El Salvador sta crescendo rapidamente, cosa che crea opportunità di espansione del business per Vipal. Il direttore di Tuls, Sebastián Moreno, sottolinea che è cliente di Vipal da più di 20 anni, tramite Llafrisa, l’impresa di ricostruzione dei pneumatici del gruppo. Con Tuls, l’impresa si occupa della vendita di diversi prodotti a officine specializzate di tutto il paese, inclusi i pneumatici nuovi per moto.

“Abbiamo visitato la fabbrica di Vipal in Brasile e abbiamo iniziato a raccogliere informazioni sul mercato salvadoregno. Abbiamo definito i modelli più adeguati e verificato la qualità, la resistenza, l’alto rendimento e la buona relazione costi-benefici dei pneumatici Vipal”, ha affermato Moreno. “Quando abbiamo saputo del progetto dell’impresa di ampliare la presenza del prodotto qui a El Salvador, immediatamente abbiamo stretto la partnership. Per chiudere tutto il ciclo del processo, abbiamo iniziato a definire i canali di distribuzione. Per questo abbiamo stretto una partnership commerciale con la rete Ferretería EPA, dove gli pneumatici Vipal saranno esposti e venduti direttamente al pubblico “.

Entro fine anno, Tuls inizierà anche la vendita dei prodotti online. Per il prossimo anno, l’intenzione è quella di consegnare a domicilio in tutto El Salvador. Il Direttore Commerciale per Messico e Centroamerica di Vipal Rubber, Jean Barros, segnala perché Tuls è stata scelta per questa partnership: “Crediamo che Tuls sia perfetta per questo progetto, visto che condividiamo la visione e il livello di eccellenza delle imprese del gruppo Remor. E questa partnership firmata tra Tuls e la catena di negozi Ferretería EPA conferma il successo della nostra scelta. Ferretería EPA è un’impresa consolidata, con presenza in vari paesi e con tre mega negozi a El Salvador, cosa che indubbiamente permetterà ai nostri pneumatici di arrivare a un gran numero di clienti “.

L’aspettativa delle imprese è che la commercializzazione del prodotto nel Paese cresca gradualmente. Si prevede la vendita tra i 500 e i 600 pneumatici a settembre. A partire dal primo trimestre del 2022, Vipal e Tuls sperano di raggiungere l’obiettivo di 1000 – 1200 pneumatici venduti ogni mese. Entro due anni, Vipal spera di consolidare la propria presenza nel mercato salvadoregno dei pneumatici per moto.   

© riproduzione riservata
made by nodopiano