Truck

Regolamenti invernali per veicoli commerciali: Continental aggiorna la panoramica delle normative nazionali

Le disposizioni che regolano l’equipaggiamento invernale su camion e autobus sono molto diverse nei paesi europei. In Danimarca, Italia e Paesi Bassi, ad esempio, non sussiste alcun obbligo generale di montare pneumatici invernali sui veicoli commerciali. Al contrario, Germania, Austria e Spagna hanno messo in atto regolamenti specifici per il montaggio delle coperture invernali.

La Francia, ad esempio, ha inasprito le normative sulle attrezzature invernali per il 2021, come la Norvegia. Non manca molto alla finestra di passaggio ai pneumatici invernali, e Continental ha quindi aggiornato il database con una sintesi delle normative vigenti, comprese le modifiche più importanti, per i conducenti di camion e autobus e per i gestori di flotte.

Modifiche importanti ai requisiti sui pneumatici invernali in quattro paesi

In alcuni dei principali paesi di transito europei, come Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Polonia, non sono state apportate modifiche ai requisiti di equipaggiamento invernale per camion e autobus rispetto allo scorso anno.

In Francia, l’equipaggiamento invernale è già obbligatorio su strade appositamente segnalate. Una nuova norma ora fa esplicito riferimento alla marcatura 3PMSF anziché solo alla marcatura M+S e riguarda sia le autovetture che i veicoli commerciali.

Dal 1 novembre al 31 marzo, a discrezione dei singoli “dipartimenti”, si applicano le disposizioni relative all’equipaggiamento invernale su alcune strade segnalate dai segnali stradali B26 [catene da neve obbligatorie] e B58/B59 [pneumatici invernali obbligatori]:

Gli autocarri senza rimorchio e gli autobus devono essere muniti di catene da neve per il montaggio su almeno due ruote motrici o avere almeno due ruote sterzanti per il sistema sterzante principale e almeno due ruote motrici dotate di pneumatici in M+S e marcatura 3PMSF (fino al 01.11.2024 sono ancora accettati pneumatici con specifica M+S o 3PMSF). Gli autocarri con rimorchio devono essere muniti di catene da neve per il montaggio su almeno due ruote motrici.

Questo regolamento si applica dal 1 novembre al 31 marzo a discrezione delle autorità locali. Già dalla stagione 2020/2021, la Norvegia richiede pneumatici invernali con il simbolo 3PMSF per l’asse motore e l’asse sterzante anteriore. Gli assi liberi devono essere dotati di pneumatici recanti il ​​simbolo 3PMSF o la marcatura M+S.

Continental fornisce una panoramica delle normative vigenti per i pneumatici invernali qui

Ulteriore sviluppo della collaudata famiglia di pneumatici per gli inverni estremi Scandinavia

Le informazioni sui requisiti dell’equipaggiamento invernale sono importanti, ma la scelta dei pneumatici giusti lo è ancora di più. Continental ha completato la sua vasta gamma di pneumatici invernali per veicoli commerciali per la stagione invernale 2021/22 con uno pneumatico da 22,5 pollici.

“Abbiamo sviluppato la linea di pneumatici Scandinavia Generation 3 per un’ampia gamma di superfici stradali e tutte le condizioni atmosferiche”, spiega Hinnerk Kaiser, Head of Tire Development di Continental. Questa famiglia di pneumatici garantisce eccezionale trazione in condizioni invernali, combinata con una lunga durata. Le mescole ottimizzate offrono un’aderenza eccellente su neve, ghiaccio e sul bagnato senza compromettere il chilometraggio, l’usura o la durata del battistrada.

“La nostra tecnologia di laminazione a due stadi offre ai nostri clienti una sicurezza a 360 gradi tutto l’anno”, aggiunge Kaiser. “I pneumatici offrono prestazioni sicure in condizioni meteorologiche difficili durante i mesi invernali e aiutano anche a migliorare la sicurezza e l’efficienza in estate con la loro resistenza al rotolamento ottimizzata e l’elevata capacità di chilometraggio. L’elevato contenuto di gomma naturale dei nostri pneumatici conferisce loro una minore resistenza al rotolamento e la flessibilità richiesta alle basse temperature”, afferma Kaiser.

Il pneumatico per asse sterzante Conti Scandinavia HS3 è offerto nelle seguenti misure: 295/80 R 22,5, 315/80 R 22,5, 315/70 R 22,5, 385/65 R 22,5, 385/55 R 22,5.

Il pneumatico per asse motore Conti Scandinavia HD3 è disponibile nelle seguenti misure: 295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5.

Il pneumatico per rimorchi Conti Scandinavia HT3 è offerto nelle seguenti misure: 385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano