Nankang lancia il nuovo invernale Winter Activa SV-4, con il 10% in più di frenata sulla neve
Nankang ha lanciato un nuovo pneumatico invernale sviluppato esclusivamente per la stagione fredda europea: il Winter Activa SV-4, che sarà disponibile sul mercato europeo a partire dal terzo trimestre, inizialmente in 20 misure da 13 a 21 pollici. Ulteriori dimensioni seguiranno nel 2022.
Rispetto al predecessore, l’SV-4 offre prestazioni più complete in ogni categoria, per affrontare le condizioni invernali europee più tranquillamente. Lavorando nei circuiti di prova europei, Nankang afferma che i suoi ingegneri hanno lavorato su aderenza, accelerazione e maneggevolezza in condizioni di strada bagnata, per raggiungere il livello B nell’etichetta europea. Quando si parla di strade innevate, Nankang afferma che il nuovo pneumatico supera il suo predecessore in frenata, accelerazione e maneggevolezza.
Il passo e le lamelle più fini del nuovo modello dimostrano l’intenzione di Nankang di concepire l’SV-4 come pneumatico invernale a tutto tondo. Nankang si dice fiduciosa che il nuovo modello SV-4 soddisferà le aspettative dei suoi clienti, corrispondendo meglio alle particolari condizioni invernali europee.
Caratteristiche dei pneumatici Nankang Winter Activa SV-4
Con il Winter Activa SV-4, Nankang ha affermato di aver introdotto le più recenti tecnologie di pneumatici invernali, per migliorare la sicurezza di guida invernale. I suoi principali obiettivi per lo sviluppo del pneumatico erano un’elevata aderenza su bagnato e neve, una maggiore durata e una maggiore efficienza nei consumi del carburante.
L’SV-4 beneficia di una nuova struttura e di nuovi materiali, sviluppati esclusivamente dal nuovo sistema di simulazione del prodotto di Nankang. Il design dell’impronta a terra del pneumatico migliora la resistenza al rotolamento e la durata.

Il suo disegno direzionale del battistrada a forma di V, con le principali scanalature laterali che si curvano dal centro alla spalla, migliora il drenaggio laterale e l’aderenza sulla neve. Le larghe lamelle sulla nervatura centrale forniscono potenti bordi mordenti per espellere ghiaccio e neve.
Il design delle scanalatura circonferenziali migliora la capacità di rottura del film d’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning e l’autopulizia dalla neve.
Sulla spalla del battistrada, i tasselli laterali aumentano la capacità “mordente” in caso di nev, migliorando le prestazioni su strade bianche, ma anche su bagnato. I blocchi di forma varia e il modello a forma di scala ampliano l’area di contatto con ghiaccio e neve, per rafforzare la trazione su neve. Per massimizzare l’aderenza sulla neve, Nankang ha adottato un design a lamelle 3D, con diverse profondità a seconda delle diverse posizioni dei blocchi.
In sintesi, Nankang afferma che l’SV-4 offre prestazioni di frenata sul bagnato migliori rispetto all’SV-3, con un miglioramento di quasi il 10% nella frenata su neve.