ETRMA chiede alla Commissione Europea di pubblicare un’ambiziosa proposta legislativa sull’accesso ai dati di bordo
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma ha partecipato al workshop “Accesso ai dati di bordo” e desidera ringraziare la Commissione Europea per l’opportunità di contribuire a un tema così strategico per l’industria automobilistica.
ETRMA prende atto della roadmap della Commissione Europea e della prevista valutazione d’impatto che sosterrà il processo legislativo. Nello spirito delle discussioni, si aspetta che la Commissione europea pubblichi una proposta legislativa sull’accesso ai dati di bordo nel primo trimestre del 2022. Ciò creerebbe equità e sicurezza di accesso ai dati a bordo del veicolo, e consentirebbe condizioni di parità per tutti gli stakeholder automotive.
La mancanza di accesso ai dati e alle funzioni di bordo ostacola sempre più gravemente la capacità di innovare e fornire ai consumatori e ai clienti commerciali i servizi digitali che essi si aspettano, afferma l’ETRMA.
L’industria dei pneumatici sostiene fortemente un ecosistema di mobilità intelligente, sicuro e sostenibile. Però, alcune condizioni devono essere soddisfatte ed ETRMA invita la Commissione Europea a considerare i seguenti obiettivi per la prossima proposta legislativa sull’accesso ai dati a bordo dei veicoli:
- Garantire parità di accesso ai dati, alle funzioni e alle risorse a bordo del veicolo.
- Aiutare l’industria a pianificare i suoi prossimi passi chiarendo la definizione e il mandato dei servizi digitali e come si applicano ai veicoli connessi “nativi”.
- Mettere gli utenti al centro della futura governance dell’accesso ai dati del veicolo, in linea e con la stessa ambizione dei principi fondamentali di separazione dei compiti, protezione dei dati e sicurezza informatica.
ETRMA e i suoi membri restano a disposizione per continuare il dialogo con tutti gli stakeholder e com la Commissione europea per creare condizioni di parità per l’accesso ai dati dei veicoli.

