Goodyear fornisce soluzioni per il trasporto autonomo a Plus
Goodyear Tire & Rubber Company ha avviato una collaborazione strategica con Plus (precedentemente Plus.ai), un fornitore globale di tecnologia per autocarri a guida autonoma, per fornire soluzioni di autotrasporto ottimizzate e autonome.
Goodyear offre una gamma di servizi, inclusi i pneumatici connessi, e i partner esploreranno come il sistema di guida autonoma di Plus possa incorporare i feedback di questi pneumatici nel sistema di apprendimento automatico online di Plus, per migliorare ulteriormente il risparmio di carburante.
L’integrazione dei pneumatici intelligenti Goodyear con il sistema di guida autonoma Plus può anche migliorare le prestazioni complessive di un veicolo in condizioni meteorologiche avverse e strade estreme.
Sfruttare le tecnologie per l’efficienza del carburante
“I pneumatici sono l’unico elemento di un veicolo che tocca il suolo ed è questa posizione critica che può aiutarci a consentire soluzioni di mobilità future come il trasporto autonomo”, afferma Chris Helsel, senior vice president global operations e chief technology officer di Goodyear. “Con la nostra leadership nei prodotti e nell’innovazione, Goodyear supporta operazioni efficienti della flotta ed è lieta di offrire maggiori possibilità per il settore della logistica con Plus”.
“Esploriamo costantemente nuove opportunità per generare più valore per i clienti utilizzando la nostra tecnologia di guida autonoma”, aggiunge Shawn Kerrigan, direttore operativo e co-fondatore di Plus. “La collaborazione tra Plus e Goodyear ci consente di sfruttare le innovative tecnologie di efficienza dei consumi di entrambe le aziende e di sfruttarle per migliorare ulteriormente le prestazioni dei camion autonomi.”
Goodyear investe 100 milioni di dollari nella guida autonoma
Plus sta già offrendo la sua soluzione di guida autonoma con conducente, PlusDrive, ai clienti e il produttore di veicoli cinese FAW (First Automobile Works) inizierà a produrre il camion FAW J7 L3 con sistema PlusDrive nel terzo trimestre del 2021. A maggio la società ha anche annunciato un accordo definitivo di aggregazione aziendale con Hennessy Capital Investment Corp. V, con l’obiettivo di diventare una società quotata in borsa, un’operazione che rappresenterà una capitalizzazione di mercato post-aggregazione di circa 3,3 miliardi di dollari per Plus al momento della chiusura. Le azioni verranno negoziate al NYSE con il simbolo “PLAV”.
Oltre a questa collaborazione con Plus, Goodyear è attiva nel campo della guida autonoma attraverso diverse partnership e investimenti. L’azienda ha fondato Goodyear Ventures lo scorso anno e ha stanziato 100 milioni di dollari per investimenti in future soluzioni di mobilità. A gennaio ha annunciato un investimento nel fornitore di servizi di consegna autonoma Starship Technologies e il mese successivo ha aggiunto una partecipazione in TuSimple, una società di tecnologia di autotrasporto autonoma che gestisce camion a guida autonoma dalle sue strutture negli Stati Uniti, in Europa, in Cina e in Giappone. Goodyear sta valutando anche altre soluzioni per la mobilità autonoma, come i suoi pneumatici airless; attualmente li sta testando sul campo con un’autorità di trasporto locale negli Stati Uniti.