Fiere

EICMA – Milano 5-8 novembre 2026

EICMA, acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori è, a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote e rappresenta il tool di marketing di ANCMA, l’Associazione Confindustriale di categoria della quale fanno parte le più prestigiose aziende dell’industria. EICMA, sin dalla sua prima edizione del 1914, si svolge a Milano e si conferma come l’evento più visitato al mondo per numero di espositori, visitatori, operatori e stampa a livello internazionale. EICMA supera le distinzioni tra B2B e B2C rivolgendosi, da una parte, alle Aziende e agli Operatori del settore e, dall’altra, alle centinaia di migliaia di appassionati e curiosi raggiungendo target sempre più eterogenei.

L’82ª edizione si è chiusa nel 2025 con nuovi record, almeno secondo gli organizzatori. In sei giorni, più di 600.000 presenze complessive tra pubblico, professionisti, operatori del settore e media e oltre 730 espositori provenienti da 50 Paesi e più di 2.000 marchi rappresentati, hanno consolidato la crescita registrata negli ultimi anni, ribadendo la dimensione internazionale. La prova di forza dell’evento espositivo sta nei numeri: dall’edizione post-Covid del 2021, l’ente fiera afferma che sono infatti letteralmente raddoppiati visitatori, espositori e superficie occupata. Tuttavia, il confronto con le edizioni pre-covid è ancora negativo: si erano addirittura toccate le 800.000 presenze, sorpassando spesso le 700.000 persone.

Significativo anche il dato 2025 relativo agli operatori B2B: sono stati più di 43.000 i professionisti, provenienti da 167 nazioni, profilati e accreditati con standard di maggior qualità rispetto al passato, che hanno animato i padiglioni nei giorni riservati al settore, generando nuove opportunità di networking e di business. Particolarmente rilevante in questo ambito l’aumento degli operatori esteri, che segnano un solido +28% sul 2024. Sul fronte della comunicazione, si registra un ulteriore incremento della presenza di giornalisti, media, tecnici e content creator, che superano quota 8.200 con una provenienza da 67 Paesi.

L’appuntamento con EICMA 2026 è dal 5 all’8 novembre.

Per ulteriori informazioni: www.eicma.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano