Nexen in Oe sull’elettrica Kia EV6
Nexen Tire ha annunciato che l’azienda è stata selezionata per fornire in primo equipaggiamento (OE) la prima auto elettrica di Kia, l’EV6.
L’EV6 è il primo veicolo elettrico dedicato di Kia. Basato sulla piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform) di Hyundai Motor Group, l’EV6 offre un’autonomia fino a 500 km e una ricarica rapida: quando si utilizza la modalità State of Charge (SOC), l’auto si può ricaricare dal 10 all’80% in soli 18 minuti.
Nexen Tire fornisce 2 pneumatici come primo equipaggiamento. Il primo è il Nexen N’Fera Sport EV, nella dimensione 235/55R19 105V XL, che secondo Nexen “migliora la stabilità alle alte velocità e le prestazioni di maneggevolezza, fornendo al contempo la massima aderenza e potenza di frenata sia su superfici bagnate che asciutte”. L’altro pneumatico è il Nexen Roadian GTX EV per tutte le stagioni. Nexen Tire lo fornisce nella misura 235/55R19 105V XL.
Il produttore di pneumatici ha progettato e adattato entrambi i pneumatici ai veicoli elettrici, pensando alla resistenza al rotolamento, al chilometraggio e alla riduzione del rumore stradale (in quest’ultimo caso è stato utilizzato un sistema di riduzione del rumore di circa 5 dB rispetto ai prodotti esistenti).
Nexen Tire ha già iniziato a fornire pneumatici di primo equipaggiamento a Kia per la Soul EV e alla start-up americana di veicoli elettrici Canoo. L’azienda afferma che intende estendere ulteriormente la propria presenza globale concentrandosi su ricerca e sviluppo e investimenti in mobilità.