Notizie

Bridgestone richiama oltre 21.000 in USA

Bridgestone Americas Tyre Operations sta richiamando 21.513 pneumatici tra Bridgestone Dueler H/L 422, Ecopia P245/60R18, Dueler H/L Alenza 275/55R20, Ecopia H/L 422 Plus 235/55R20, Turanza EL440 235/60R18 e Firestone Destination LE3 225/65R17, tutti prodotti tra l’11 e il 17 luglio 2021.

Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti il ​​18 agosto, un piccolo numero di questi pneumatici “potrebbe essere stato fabbricato con un foro sul lato esterno del pneumatico” e “se non trattata, questa perdita lenta potrebbe influire sulle prestazioni dei pneumatici e… aumentare il rischio di incidenti.”

I documenti NHTSA mostrano che Bridgestone riporta che un totale di 56 pneumatici interessati potrebbe aver subito danni da foro. Di questi, 8 rimangono “fuori dal controllo di Bridgestone” e hanno quindi causato il richiamo. Il foro dovrebbe essere stato causato dal malfunzionamento del sistema di marcatura laser dei pneumatici (robot TLMS n. 5), che utilizza la luce laser per contrassegnare le informazioni sui fianchi dei pneumatici. In questo caso, il malfunzionamento ha fatto sì che il laser rimanesse fermo e creasse un foro nel fianco del pneumatico vicino alla prima cifra del numero di identificazione del pneumatico (TIN). In effetti, il foro nei pneumatici interessati è visibile nel fianco del pneumatico sopra la prima cifra del codice della data TIN.

Ecco come è stato affrontato il malfunzionamento da Bridgestone: “Prima dell’identificazione dei pneumatici con questo problema, il TLMS Robot #5 è stato diagnosticato e riparato durante il normale svolgimento dell’attività. Il cablaggio della macchina è stato sostituito ed è stata aggiunta una schermatura aggiuntiva per proteggere il cablaggio. La macchina è stata testata e rimessa in servizio il 12 luglio. Il 5 agosto 2021, il robot TLMS è stato modificato per richiedere l’intervento dell’operatore e un controllo sulle forature prima che una macchina con un codice di errore possa essere rimessa in servizio.”

Tutti i pneumatici in questione recano gli identificatori 7X o 17X all’interno del codice DOT, che identifica, tra le altre cose, la fabbrica dove sono stati prodotti i pneumatici. Questo significa che sono stati prodotti nello stabilimento Bridgestone/Americas Tire Operations, LLC ad Aiken, Graniteville, South Carolina, USA. Secondo i funzionari locali, l’investimento di 1,2 miliardi di dollari di Bridgestone nella fabbrica di Aiken è il più grande investimento di capitale nella storia della Carolina del Sud.

© riproduzione riservata
made by nodopiano