Violazione di brevetto: Safe-Run paga i danni a VMI
Safe-Run Intelligent Equipment Co., Ltd è stata condannata a porre fine immediatamente alle violazioni e a risarcire i danni al produttore di macchine per la costruzione di pneumatici VMI Holland B.V. per un totale di 2,46 milioni di RMB (circa 320.000 euro).
VMI osserva che queste cifre sono “molto elevate [rispetto] ai danni medi di circa 100.000 RMB in casi simili in Cina”. Il principale produttore di macchinari per la costruzione di pneumatici ha anche emesso un fermo rimprovero verso Safe-Run dopo che quest’ultimo ha emesso un comunicato stampa il 31 luglio rivendicando la vittoria nella controversia legale in corso tra le società.
Contrariamente all’opinione di Safe-Run, VMI ha affermato che la sentenza dell’Alta Corte Popolare Cinese di Jiangsu ha rappresentato “una grande sconfitta per Safe-Run e una rivendicazione quasi totale della posizione di VMI”. VMI ha annunciato per la prima volta di aver vinto “una causa significativa” contro Safe-Run relativa alla sua proprietà intellettuale nel febbraio 2021.
Successivamente, la società con sede nei Paesi Bassi ha affermato che la corte d’appello aveva finalizzato la sua sentenza secondo cui Safe-Run stava violando i due brevetti chiave di VMI relativi alle macchine per la costruzione di pneumatici. La dichiarazione di Safe-Run non è attualmente disponibile.
Le decisioni finali della corte d’appello riguardavano quattro dei cinque casi di violazione di brevetto presentati da VMI contro Safe-Run e un caso di giudizio dichiarativo di brevetto presentato da Safe-Run. Le decisioni finali sono state emesse nel luglio 2021. VMI ha aggiunto di aver presentato un’istanza al tribunale per eseguire la sentenza contro Safe-Run dopo che la società “non ha pagato i danni entro il periodo di tempo richiesto”. Successivamente Safe-Run ha ottemperato, pagando integralmente i danni di VMI, una volta richiesto dal tribunale.
Nel quinto ricorso per il caso di brevetto, che è ancora pendente dopo la vittoria originale di VMI in tribunale, VMI ha affermato che i tentativi di Safe-Run di invalidare il brevetto di VMI non hanno avuto successo. Il produttore olandese afferma: “Il Tribunale per la proprietà intellettuale della Corte suprema del popolo cinese ha emesso una decisione finale che conferma la validità di tutte le rivendicazioni del brevetto. Il brevetto è stabile e applicabile. La corte d’appello sta emettendo la decisione, che aspettiamo con fiducia.”
VMI aggiunge che il caso è solo uno di una serie di controversie legali tra VMI e Safe-Run ora davanti ai tribunali cinesi. Il produttore ha affermato che “si aspetta di avere tutti i suoi diritti confermati a lungo termine” dopo i successi “nelle azioni giudiziarie relative all’abuso e al sequestro di brevetti da parte di Safe-Run”.
VMI ha aggiunto che “crede fermamente che i diritti di proprietà intellettuale appartenenti a tutte le società debbano essere protetti in ogni momento”, oltre a sottolineare il suo “assoluto rispetto per il sistema giudiziario cinese”. Ha concluso che avrebbe “continuato a lottare contro le violazioni per proteggere i suoi diritti di proprietà intellettuale e mantenere una sana concorrenza”.