Jinyu: in agenda nuove fabbriche internazionali
Con sempre più paesi che implementano politiche antidumping e compensative contro i prodotti cinesi, i produttori di pneumatici cinesi descrivono la situazione come “non ottimistica”. Tuttavia, di fronte al duro contesto del commercio internazionale, Jinyu Tire riferisce di avere una serie di soluzioni per gli attuali problemi di mercato.
Liu Zhiyuan, direttore generale del centro vendite di Jinyu, ha spiegato la strategia di sviluppo dell’azienda: “Le aziende cinesi di pneumatici dovrebbero diventare globali (produzione, vendita e ricerca e sviluppo) e trasformarsi gradualmente in imprese internazionali.”
Nello specifico, ciò significa produzione localizzata all’estero, aspetto a cui Jinyu Tire Group ha sempre prestato attenzione, insieme allo sviluppo dei mercati esteri. Secondo la società, Jinyu pianifica attivamente la costruzione di stabilimenti all’estero dal punto di vista della strategia a medio e lungo termine. E la fabbrica di Jinyu in Vietnam, la sua prima base di produzione all’estero, dimostra questa filosofia.
La cerimonia di apertura di Jinyu Vietnam si è svolta il 18 giugno 2020 e il primo pneumatico è uscito dalla linea di produzione il 30 marzo 2021. Dal punto di vista di Jinyu, l’investimento nello stabilimento vietnamita ha gettato “fondamenta solide per la strategia di globalizzazione del gruppo”, una strategia che include il mercato interno del Vietnam e clienti in tutto il mondo.
Ma Zhiyuan afferma anche che un’ulteriore espansione della produzione internazionale è all’ordine del giorno: “Jinyu si preparerà attivamente per la costruzione di nuove fabbriche di pneumatici all’estero in futuro”. Tuttavia, non sono stati ancora resi disponibili ulteriori dettagli su dove si troveranno esattamente la o le fabbriche.
Produzione internazionale, vendite localizzate e ricerca e sviluppo necessarie per il successo dei pneumatici cinesi
Secondo Jinyu, il modello tradizionale di espansione all’estero tramite agenti non è più un percorso adatto al mercato, per i produttori di pneumatici cinesi, alla luce dell’odierna “dura e complessa situazione del commercio internazionale”.
Piuttosto, le aziende cinesi di pneumatici devono uscire dai confini nazionali e costruire i propri canali di vendita localizzati all’estero. Da parte sua, Jinyu ha aperto filiali in due importanti regioni di vendita in Europa e negli Stati Uniti e ha assunto “personale esperto di vendita di pneumatici per camion e autobus” per stabilire canali di vendita locali all’estero per Jinyu.
Riferendosi a queste attività, Liu Zhiyuan ha aggiunto: “L’operazione di localizzazione dei canali di vendita all’estero di Jinyu migliora notevolmente la competitività all’estero dell’azienda.” Tuttavia, fabbriche locali e canali di distribuzione efficienti non sono gli unici ingredienti della ricetta. Alla fine il fondamento principale delle aziende di pneumatici sono i “buoni prodotti”.
A tal fine, Jinyu Tire riferisce che l’azienda è “molto esperta nella ricerca e sviluppo e nella globalillazione.” Come ha spiegato Liu Zhiyuan: “al fine di produrre pneumatici adatti al mercato americano, il personale di ricerca e sviluppo di Jinyu Tire e il personale di vendita si recheranno negli Stati Uniti per condurre indagini e sondaggi sul campo e raccogliere dati con il personale di vendita statunitense Jinyu, al fine di gettare le basi per lo sviluppo di nuovissimi prodotti per il mercato statunitense.”
Come risultato della promozione della capacità di produzione e dei canali di vendita all’estero, nonché della localizzazione delle attività di ricerca e sviluppo del prodotto, Jinyu Tire riferisce che il suo rischio commerciale estero è stato “significativamente ridotto e la forza competitiva nel mercato internazionale è stata rafforzata.”
Fondata nel 1995, Jinyu Tire Group ha 5,5 milioni di unità di capacità annua di pneumatici per autocarri. Inoltre, la sua rete di vendita copre oltre 100 paesi e regioni tra cui Asia, Medio Oriente, Europa, America e Africa.