Hankook Tire annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2021
Hankook ha annunciato i propri risultati finanziari del secondo trimestre 2021 con un fatturato globale pari a KRW 1,806 trilioni (EUR 1.336 milioni) e un utile d’esercizio di KRW 187 miliardi (EUR 138 milioni).
Hankook Tire ha registrato un buon trimestre con un aumento delle vendite e dell’utile d’esercizio del 32,4% e del 167,1% rispetto a un anno prima e dell’11,7% e dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. In particolare, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso sono aumentate le vendite sia dei primi equipaggiamenti (OE) che delle sostituzioni (RE). Inoltre, le vendite globali di pneumatici dai 18 pollici in su ammontano al 38% delle vendite totali di pneumatici per autoveicoli e autocarri leggeri, un aumento di 5,4 punti percentuali anno su anno.
Dalla seconda metà dell’anno scorso, Hankook Tire registra un continuo aumento delle vendite in molti dei principali mercati tra cui l’Europa, il Nord America e la Cina. In particolare, questo trimestre ha registrato una ripresa nella domanda dei mercati in Europa e USA. L’azienda ha avuto un aumento di 6 punti percentuali nelle vendite di pneumatici da 18 pollici o superiori, oltre a un sensibile aumento delle vendite di pneumatici OE e RE in Europa. Per quanto riguarda il mercato USA, le vendite di pneumatici OE e RE di grandi dimensioni hanno osservato una forte crescita anno su anno, con un tasso più veloce rispetto alla ripresa della domanda del mercato. Anche la Cina ha registrato un forte aumento delle vendite di pneumatici di grandi dimensioni, che si è attestato a 8 punti percentuali anno su anno, garantendo una stabilità nelle vendite che ha incoraggiato la continua crescita qualitativa.
Hankook Tire sta rafforzando la propria leadership come marchio premium nell’equipaggiamento di veicoli elettrici (EV) e auto ad alte prestazioni. Di recente, Hankook ha annunciato l’equipaggiamento di Ventus S1 evo3 ev sul primo SUV Volkswagen interamente elettrico, la VW ID.4, e sulla prima auto sportiva Audi completamente elettrica, la e-Tron GT. Oltre all’attività OE, l’azienda ha fornito i Kinergy AS ev per la tourneé “Volkswagen ID.4: Gret Roadshow through the U.S.” attraverso gli USA, che ha tagliato i nastri di partenza a luglio per percorrere oltre 36.000 miglia attraverso tutti i 48 stati USA contigui con la Volkswagen ID.4 a trazione elettrica.
Per quanto riguarda il mercato dei veicoli ad alte prestazioni, Hankook a luglio ha annunciato che l’azienda equipaggerà le BMW X3 M e X4 M con i Ventus S1 evo Z. Lo pneumatico è stato appositamente sviluppato per il segmento Ultra-Ultra-High-Performance, per l’uso veicoli ad alte prestazioni particolarmente sportivi.
Nel tentativo di raggiungere l’obiettivo di vendite di KRW 7 trilioni nel 2021, nella seconda metà di quest’anno Hankook Tire si concentrerà nel dare un ulteriore slancio alla crescita delle vendite dei suoi pneumatici di grandi dimensioni nei principali mercati e continuerà ad ampliare le proprie collaborazioni nel settore OE con produttori automobilistici premium di livello globale. La crescita nel settore dei veicoli elettrici rimarrà una delle aree di maggior interesse, pur continuando ad adoperarsi per avere una crescita quantitativa e qualitativa attraverso l’ottimizzazione di strategie di distribuzione su misura per ogni regione.