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Continental e Siemens: autostrade elettrificate per i camion in tutta Europa

Continental Engineering Services e Siemens Mobility collaboreranno allo sviluppo e alla produzione di pantografi per camion per elettrificare i tratti più importanti della rete autostradale europea, in modo da ridurre significativamente le emissioni di CO2, in linea con il regolamento UE 2019/1242.

La nuova partnership riunisce le competenze di due mondi tecnologici: Siemens Mobility è uno specialista nell’elettrificazione ferroviaria, mentre Continental Engineering Services è un fornitore di sofisticate tecnologie automobilistiche. Le due società hanno deciso di unire le proprie competenze per raggiungere rapidamente la produzione in serie dei pantografi, rendendoli così disponibili per un uso diffuso in Europa. 

La tecnologia eHighway consente ai mezzi di trasporto pesante elettrici e ibridi di viaggiare in autostrada, tramite cavo aereo, in modo completamente elettrico e, allo stesso tempo di ricaricare le batterie senza consumare carburane.

“Stiamo trasferendo il principio dell’elettrificazione ferroviaria sulla strada. Gli attuali pantografi saranno sviluppati e prodotti in conformità con gli standard automobilistici. La partnership tra Continental Engineering Services e Siemens Mobility è un passo importante verso il trasporto merci a impatto climatico zero”, spiega Christoph Falk-Gierlinger, amministratore delegato di Continental Engineering Services.

La tecnologia eHighway sviluppata da Siemens Mobility è già pronta per essere applicata, quindi si tratta solo di sviluppare i pantografi specifici per autocarri, in modo che possano essere offerti ai produttori di veicoli commerciali in modo conveniente e in quantità. 

“Il trasporto merci in autostrada gioca un ruolo centrale nella lotta contro il cambiamento climatico. In Germania, rappresenta un terzo di tutte le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti”, ha dichiarato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility. “I produttori di camion stanno perseguendo diversi sistemi in questa direzione. Con la sua eHighway, Siemens Mobility ha già sviluppato una tecnologia pronta all’uso per un trasporto su camion efficiente dal punto di vista energetico, economico e senza emissioni, che può essere combinata con altri sistemi di azionamento per diventare la spina dorsale della lotta al cambiamento climatico in questo settore”.

Elettricità da linee aeree su oltre 4.000 chilometri di autostrada interstatale

La principio-chiave dell’autostrada elettrica è che non tutti i chilometri di autostrada devono essere elettrificati. La “Piattaforma nazionale per il futuro della mobilità“, un’iniziativa innovativa del Ministero federale dei trasporti in Germania, raccomanda che 4.000 chilometri di autostrada siano dotati di tecnologia a cavo aereo entro il 2030. Questo perché circa i due terzi del consumo di carburante dei camion sulle autostrade tedesche, lunghe 13.000 chilometri, si svolge proprio sui 4.000 chilometri più utilizzati. Elettrificando la rete centrale e fornendo elettricità ai camion che vi transitano con azionamenti elettrici (ad es. batteria, ibrida, idrogeno), è possibile ottenere un enorme e rapido contributo alla protezione del clima. La soluzione corrisponde al principio utilizzato per la rete ferroviaria, che è dotato di cavi aerei solo nel 60 percento della sua lunghezza. Si tratta naturalmente delle tratte più frequentate, tanto che oltre il 90 percento del traffico ferroviario in Germania scorre sui binari con l’elettricità dalla linea aerea. Secondo uno studio del Ministero federale dei trasporti, l’elettrificazione dell’autotrasporto tedesco su una rete di 4.000 chilometri potrebbe ridurre le emissioni di CO2 emissioni da 10 a 12 milioni di tonnellate all’anno.

In Germania, la eHighway di Siemens Mobility è attualmente in fase di test su 3 tratte: l’autostrada interstatale A5 in Assia tra gli svincoli di Zeppelinheim/Cargo City Süd all’aeroporto di Francoforte e Darmstadt/Weiterstadt, sulla A1 nello Schleswig-Holstein tra il Nodo di Reinfeld e l’incrocio di Lubecca e sulla strada federale B462 nel Baden-Württemberg tra Kuppenheim e Gaggenau. 

Continental Engineering Services e Siemens Mobility mirano a rendere disponibile questo sistema in tutta Europa. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali tedesco sostiene il dimensionamento delle linee aeree per il trasporto a lunga distanza e intende implementare grandi impianti pilota entro il 2023.

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