Apollo Tyres: il primo trimestre conferma la ripresa un tutti i segmenti di mercato
Il Consiglio di amministrazione di Apollo Tyres Ltd ha approvato i risultati del primo trimestre (indiano) dell’anno finanziario 2021-22, che si è concluso il 30 giugno. Il produttore indiano ha registrato un fatturato di 4.584 miliardi di rupie indiane (515 milioni di euro), con una crescita del 59% rispetto ai 2.882 miliardi di rupie dello stesso periodo del 2020. L’utile operativo è aumentato del 131% a 567 miliardi di rupie (63,75 milioni di euro) e l’utile netto è cresciuto del 195% per chiudere a 128 miliardi di rupie indiane (14,37 milioni di euro), contro una perdita di 135 miliardi di rupie nell’ultimo anno fiscale.
Sebbene l’impatto della seconda ondata della pandemia sulle attività si sia sentito, è stato relativamente minore rispetto a quello della prima ondata del primo trimestre dello scorso anno. Sia le attività in India che quelle in Europa hanno registrato buoni risultati, con ricavi in aumento rispettivamente dell’82% e del 28% rispetto al primo trimestre dell’anno fiscale scorso.
Commentando i risultati del primo trimestre, Onkar Kanwar, presidente di Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Abbiamo adottato un nuovo modo di lavorare per far fronte alla pandemia e nella seconda ondata, ci siamo ritrovati più preparati rispetto alla prima. I risultati finanziari riflettono la resilienza dell’azienda, anche se i dipendenti di diverse aree geografiche hanno lavorato come “One Family” per aiutarsi a vicenda in un periodo di crisi. Con il miglioramento della situazione economica in generale e della domanda per i nostri prodotti, siamo ottimisti di continuare con risultati stellari in tutte le aree geografiche”.
In occasione dell’assemblea annuale dello scorso 23 luglio, Onkar Kanwar aveva consigliato vivamente a tutti i dipendenti e alle loro famiglie di vaccinarsi e aveva dichiarato che la nuova vision a cinque anni dell’azienda pone un obiettivo ambizioso: raggiungere i 5 miliardi di dollari entro il 2025-2026.