Notizie

Trelleborg cede il business ceco della gomma tecnica

Il Gruppo Trelleborg ha firmato un accordo per la cessione dell’attività di produzione di prodotti tecnici in gomma: sta vendendo la società, che ha la sua sede principale situata a Nachod, nella Repubblica Ceca, a Kaprain, un gruppo di investimento ceco.

L’operazione sviluppa e produce un’ampia gamma di prodotti polimerici ingegnerizzati, come cinghie trapezoidali, componenti stampati speciali per l’industria e sbarramenti di gomma gonfiabili per le infrastrutture. Svolge anche attività di miscelazione della gomma e produce pneumatici e camere d’aria per biciclette. L’operazione ceduta ha registrato un fatturato annuo di circa 560 milioni di corone svedesi (55 milioni di euro) nel 2020. Trelleborg osserva che la vendita non avrà alcun impatto materiale sull’utile netto del gruppo.

“È molto gratificante annunciare questo disinvestimento. La nostra revisione dell’operazione ha mostrato che sarebbe stato necessario un cambiamento di strategia, che necessitava di investimenti aggiuntivi per consentire lo sviluppo del business in un modo che sarebbe stato rilevante per Trelleborg a lungo termine. Abbiamo migliorato l’operazione in modo soddisfacente, generando una maggiore redditività, e ora può essere ulteriormente sviluppata da un nuovo proprietario che ha un focus regionale più forte”, afferma Peter Nilsson, presidente e amministratore delegato del Gruppo Trelleborg.

La transazione dovrebbe essere finalizzata alla fine del terzo trimestre o all’inizio del quarto trimestre del 2021.

© riproduzione riservata
made by nodopiano