Bridgestone acquisisce la piattaforma di gestione flotte Azuga per 391 milioni di dollari
Bridgestone Americas, Sumeru Equity Partners e altri azionisti hanno raggiunto un accordo per l’acquisto di Azuga Holdings e della sua piattaforma di gestione delle flotte per 391 milioni di dollari. L’acquisizione accelererà l’impegno di Bridgestone per sviluppare e implementare soluzioni di mobilità sostenibile. L’operazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di ciascuna società e dovrebbe concludersi entro la fine del terzo trimestre.
In attesa delle consuete condizioni di chiusura e delle approvazioni normative, Bridgestone assumerà la proprietà dei marchi e delle piattaforme commerciali di Azuga. La piattaforma di gestione flotte Azuga completerà l’attuale portafoglio Bridgestone di soluzioni di mobilità della flotta basate su cloud. L’acquisizione comprende infatti soluzioni per flotte di piccole e grandi dimensioni, che forniscono informazioni dettagliate sulle attività dei veicoli e analisi dei dati in tempo reale, che miglioreranno sicurezza, efficienza e qualità del servizio clienti. Bridgestone sfrutterà inoltre la piattaforma di acquisizione dei dati Azuga per far progredire lo sviluppo dei suoi prodotti, sia pneumatici che soluzioni di intelligenza artificiale.
“Azuga sta rivoluzionando il modo in cui le flotte operano negli Stati Uniti, con software leader di categoria e un rapido processo di innovazione, che farà avanzare ulteriormente la reputazione di Bridgestone come azienda in grado di offrire soluzioni sostenibili”, ha affermato Paolo Ferrari, Global Chief Solutions Business Officer, Bridgestone Corporation, e Presidente e CEO, Bridgestone Americas. “Stiamo lavorando per fornire le soluzioni più sostenibili e intelligenti per una mobilità più sicura ed efficiente e Azuga ci aiuterà ad accelerarne lo sviluppo e l’implementazione per i nostri clienti”.
Fondata nel 2012, Azuga è un’azienda tecnologica che ha sviluppato una sofisticata piattaforma di gestione delle flotte con localizzazione GPS, telematica video, gestione del comportamento del conducente e soluzioni di riduzione degli incidenti per gli assicuratori. Queste soluzioni creano valore per flotte e assicuratori, attraverso una maggiore sicurezza su strada, nonché una riduzione del consumo di carburante e dell’usura dei veicoli. Con oltre 6.000 clienti aziendali di flotte in Nord America, Azuga supporta ampiamente le organizzazioni di tutti i settori, comprese le flotte commerciali, le compagnie assicurative e le agenzie governative. Azuga manterrà la sua sede nella Silicon Valley. Tutti i dipendenti e le strutture di Azuga negli Stati Uniti e in India si uniranno a Bridgestone al completamento della transazione.
“L’attenzione di Bridgestone sulla costruzione di un futuro più sostenibile attraverso le tecnologie di mobilità è ben allineata con la mission di Azuga”, ha affermato Ananth Rani, CEO di Azuga Holdings, Inc. “Insieme, i nostri team continueranno lo slancio che abbiamo già creato e accelereranno il percorso verso la fornitura delle soluzioni di mobilità più avanzate per i nostri clienti e la società”.
“Dal nostro investimento iniziale nel 2018, Azuga è cresciuta rapidamente fino a diventare un leader nel mercato delle soluzioni per la gestione della flotta e la mobilità”, ha affermato Mark Haller, preside di Sumeru Equity Partners. “È stato un privilegio collaborare con il team Azuga negli ultimi tre anni e non vediamo l’ora di vedere Bridgestone e Azuga prosperare insieme in futuro”.
L’acquisizione di Azuga continua l’evoluzione di Bridgestone verso una società di soluzioni sostenibili e si basa sull’investimento recentemente annunciato da Bridgestone nella società di autotrasporti autonomi a lungo raggio Kodiak Robotics.
PJT Partners è consulente finanziario di Bridgestone e Hogan Lovells è consulente legale. Barclays è consulente finanziario di Azuga e Gibson Dunn è consulente legale.