Mercato

Goodyear sviluppa un Eagle F1 SuperSport speciale per la nuova Lotus Emira

Lotus ha lanciato Emira, l’ultima auto a motore endotermico dell’iconica casa britannica, scegliendo i Goodyear Eagle F1 SuperSport come pneumatici di primo equipaggiamento.

L’Emira è stata sviluppata per offrire la precisione e il feedback di guida non filtrato che i conducenti Lotus richiedono, ma anche un pò di comodità in più rispetto a Elise ed Exige.

È costruita su un nuovo telaio leggero in alluminio incollato, tecnologia introdotta da Lotus e che rimane una parte intrinseca del DNA delle auto sportive dell’azienda.

Lotus ha scelto di lavorare con Goodyear per sviluppare un pneumatico che soddisfacesse i requisiti molto specifici di guida, handling e agilità che contraddistinguono le leggendarie auto inglesi.

L’Eagle F1 SuperSport è l’ultimo pneumatico UUHP (ultra-ultra high performance) di Goodyear. Ha una costruzione unica, con uno strato speciale, con una tecnologia chiamata Powerline, che gli consente di mantenere la sua forma quando è sotto sforzo e massimizzare la sua impronta a terra. Questo dà la stabilità alle alte velocità che è essenziale per questo tipo di auto sportiva. Inoltre, l’innovativa mescola a forma di U nota come tecnologia DualPlus, garantisce zone del battistrada definite per prestazioni eccezionali sul bagnato e sull’asciutto.

L’Eagle F1 SuperSport è stato specificamente sviluppato per l’Emira nelle dimensioni 245/35ZR20 anteriore e 295/30ZR20 posteriore con una messa a punto per ottimizzare la guida, la maneggevolezza e la sensazione dello sterzo. Questo lavoro di ricerca e sviluppo specifico per il progetto Emira fa sì che il pneumatico sia una realizzazione speciale per l’Emira e ha il marchio LTS sul fianco a provarlo.

Lotus Emira Goodyear Eagle F1 SuperSport pneumatici gomme OE

Gavan Kershaw, Director of Vehicle Attributes, Lotus, ha commentato: “I pneumatici sono una parte estremamente importante dell’equazione della dinamica del veicolo in cui guida, handling, aderenza, agilità e stabilità devono lavorare in armonia tra loro. Lotus è l’azienda che è presa come riferimento a livello mondiale per dinamica del veicolo, guida e maneggevolezza: la scelta dei pneumatici è quindi per noi fondamentale per il DNA del marchio.”

Ha aggiunto: “Come per tutte le vetture Lotus, abbiamo effettuato test e sviluppo approfonditi per garantire che tutte le aree che contribuiscono alla dinamica del veicolo, inclusi pneumatici, sospensioni e cinematica, raggiungano i nostri obiettivi estremamente elevati. Lavorare con Goodyear su questo pneumatico appositamente sviluppato ha garantito il raggiungimento di questi obiettivi”.

Hans Vrijsen, Managing Director per il primo equipaggiamento di Goodyear, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare nuovamente con Lotus grazie alla scelta dell’Eagle F1 SuperSport per l’Emira. Lotus è considerata per definizione l’azienda che detta i più elevati standard nella dinamica del veicolo e ha trovato nel pneumatico Goodyear l’abbinamento perfetto alla nuova Emira.”

Questo sviluppo congiunto tra Lotus e Goodyear riaccende una partnership lunga e di successo. Goodyear è stato il primo equipaggiamento di molte delle vetture Lotus più iconiche dagli anni ’70 agli anni ’90. Le auto sportive Elan, Elite, Eclat ed Excel sono state tutte gommate da Goodyear, così come la Lotus Esprit Turbo che è diventata un’icona nel film di James Bond “Solo per i tuoi occhi” con Roger Moore.

Questo sviluppo di pneumatici da strada è andato di pari passo con il successo delle corse di Lotus, con Goodyear e Lotus che hanno condiviso il gradino più alto del podio di un Gran Premio di Formula 1 32 volte in un arco di 14 anni, dal 1973 al 1987. I piloti più famosi ad aver guidato Formula 1 Lotus gommate Goodyear sono leggende come Emerson Fittipaldi, Ronnie Peterson, Mario Andretti, Elio De Angelis Nigel Mansell e Ayrton Senna.

L’Emira è offerta con una scelta di due motori a benzina: il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri e il classico Toyota V6 sovralimentato da 3,5 litri, con potenze comprese tra 360 e 400 CV. L’Emira è l’ultima Lotus con motore a combustione interna: dopo di lei, nel futuro del costruttore britannico ci saranno solo auto completamente elettriche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano