Lo stabilimento Bridgestone di Bethune diventa un centro per la ricostruzione Mobivia-Black Star
Mobivia, attraverso la sua filiale iWip dedicata all’economia circolare, e lo specialista francese della ricostruzione Black-Star hanno stretto un accordo per un progetto di reindustrializzazione dello stabilimento Bridgestone recentemente chiuso a Béthune, in Francia. Le due aziende svilupperanno un sistema di ricostruzione dei pneumatici, che creerà una cinquantina di posti di lavoro nel 2022 e quasi 200 entro il 2025.
Questo approccio all’economia circolare mira a dare una seconda vita ai pneumatici, consentendo al contempo ai consumatori di accedere a una gamma più ampia di prodotti eco-responsabili a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
I pneumatici fuori uso verranno raccolti presso i centri Mobivia (Norauto, Midas e Carter-Cash ) e spediti a Béthune, dove verranno smistati e solo quelli che supereranno le ispezioni verranno ricostruiti e rimessi in commercio. Ogni pneumatico ricostruito consentirà di risparmiare 9 kg di gomma e acciaio.
Il progetto capitalizza il know-how e le attrezzature del sito di Béthune, di cui utilizzerà il 25% della superficie. Questa è la prima concretizzazione dell’impegno preso da Bridgestone con i suoi dipendenti e con la regione per rivitalizzare il sito e il territorio.