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I migliori pneumatici per camper-van, secondo Promobil

“Camper mit Grip” si intitola l’articolo con cui la rivista tedesca Promobil per camperisti racconta i risultati dell’ultimo test su otto pneumatici nella dimensione 235/55 R17 103 V / W / Y XL montati su un Volkswagen Transporter T6.1. Il test non è realizzato su un camper vero e proprio, ma sul Transporter 6.1 appena rinnovato da Volkswagen, che, come dinamiche di guida, si avvicina più che al camper alle berline e ai SUV utilizzati per lavoro. Tutti i pneumatici testati erano modelli rinforzati e con la marcatura “C”, che sta per “Commercial”.

I tester hanno verificato le gomme per furgonati o van camperizzati in tre discipline: bagnato, asciutto e rispetto dell’ambiente, assegnando a ciascuna disciplina pesi diversi nel totale della valutazione. Le performance su bagnato sono le più critiche e pesano per metà del punteggio totale, segue l’asciutto con il 40% e l’eco-compatibilità con il 10%.

Vince il confronto Michelin, con il suo Primacy 4, che ottiene un totale di nove punti su dieci possibili nella media ponderata e si conferma il più costoso, ma anche il migliore in termini di prestazioni: “molto consigliato”. Ultimo in classifica è invece un pneumatico del gruppo Goodyear, il Sava Intensa UHP2, che però nel confronto “si è comportato tutt’altro che male”, dicono i giudici, che infatti gli assegnano un punteggio complessivo di 7,7 e dicono che è “comunque consigliato”.

Vincitore del test – Molto consigliato

Michelin Primacy 4
Punti di forza: avendo gli spazi di arresto in frenata più brevi sia sul bagnato che sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante, basso rumore di rotolamento, il pneumatico Michelin è stato definito “imbattibile”.
Punti deboli: qualche debolezza in caso di aquaplaning durante forti piogge, in particolare su superfici non perfette. Il pneumatico più costoso del test.

Quattro pneumatici consigliati

Continental PremiumContact 6
Punti di forza: pneumatico confortevole e, grazie alla sua capacità autosigillante, particolarmente silenzioso per gli occupanti del mezzo. Distanze di arresto molto brevi nella frenata sul bagnato.
Punti deboli: Leggera instabilità in caso di rapidi cambi di corsia.

Falken Azenis FK510 SUV
Punti di forza: Riserve di sicurezza molto elevate quando si affrontano curve su superfici bagnate e asciutte. Bassa rumorosità interna ed esterna.
Punti deboli: Deficit durante i cambi di corsia rapidi, risposta lenta dello sterzo.

Promobil ha nominato il Falken Azenis FK510 vincitore in termini di rapporto qualità-prezzo. La pubblicazione afferma che, mettendo da parte “debolezze tollerabili in termini di dinamica ed efficienza”, il pneumatico Falken è per lo più facile da controllare e ha discrete riserve di sicurezza, a “un prezzo molto ragionevole”.

Bridgestone Turanza T005
Punti di forza: caratteristiche di guida prevalentemente sicure su fondo stradale bagnato e asciutto, spazio di frenata più breve sull’asciutto, resistenza al rotolamento molto bassa.
Punti deboli: sgradevole fischio durante le curve a lungo raggio se montato sul VW T6.1.

Nokian Wetproof SUV
Punti di forza: prestazioni bilanciate su asciutto e bagnato, grip in curva sul bagnato.
Punti deboli: lievi punti deboli nel test di aquaplaning longitudinale, sterzo un po’ lento.

Tre pneumatici “comunque” consigliati

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Punti di forza: pneumatico per lo più molto equilibrato su superfici bagnate e asciutte, eccellente sicurezza in caso do aquaplaning.
Punti deboli: spazio di arresto piuttosto lungo nella frenata sul bagnato, resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante

Maxxis Premitra 5
Punti di forza: convincente nelle discipline di prova relative alla sicurezza.
Punti deboli: risposta dello sterzo lenta, leggeri deficit durante i cambi di corsia rapidi, problemi di rumore e maggiore resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante.

Sava Intensa UHP 2
Punti di forza: Comfort e, su strade asciutte, caratteristiche di sicurezza ed equilibrio, con bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante.
Punti deboli: lunghi spazi di frenata e piccoli deficit di manovrabilità su asfalto bagnato.

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