Sostenibilità

Kraiburg Austria verso un futuro sostenibile con il sistema di gestione ambientale EMAS III

La spinta globale verso la sostenibilità, la conservazione delle risorse e la riduzione di CO2 per ridurre il riscaldamento climatico è una delle aree problematiche chiave dell’era attuale. Kraiburg ha sempre cercato di agire in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. Le operazioni quotidiane dell’azienda si concentrano su prodotti e processi innovativi nelle varie fasi del ciclo di vita del pneumatico.

Il gruppo è uno dei maggiori consumatori europei di granulati e polveri estratti da pneumatici usati, riutilizzati in prodotti di alta qualità. E Kraiburg Austria, in qualità di produttore di materiali per l’industria dei pneumatici ricostruiti, contribuisce per definizione al riciclaggio dei pneumatici usati.

Ma l’azienda con sede a Geretsberg, nell’Alta Austria, non si limita a questo. “È assolutamente essenziale intraprendere un riallineamento della nostra politica ambientale”, spiega l’amministratore delegato Stefan Mayrhofer. “Siamo convinti che i prodotti e i servizi del futuro debbano essere sostenibili e vogliamo essere un motore innovativo per soluzioni nel settore della gomma.”

Kraiburg Austria ha quindi iniziato a definire aree tematiche chiave per le misure attuali e future. Il miglioramento delle prestazioni ambientali si baserà sui concetti “eliminare – ridurre – compensare”.

Stefan Mayrhofer

“La questione principale è se possiamo evitare impatti ambientali. In caso contrario, l’attenzione sarà rivolta alla riduzione. E se anche questo non è fattibile, esamineremo misure di compensazione adeguate”, aggiunge Stefan Mayrhofer.

Prima pietra miliare della nuova strategia ambientale: EMAS III

La prima pietra miliare della nuova strategia ambientale è la certificazione EMAS III che è stata recentemente completata con successo. Il sistema di gestione ambientale dell’UE (Eco-Management and Audit Scheme) si basa sulla norma ISO 14001, ma include requisiti aggiuntivi per un dialogo aperto con il pubblico. Kraiburg Austria pubblicherà quindi a breve una dichiarazione ambientale con indicatori chiave per le prestazioni ambientali.

Aspetti ambientali con effetto diretto

In Kraiburg i consumi di energia elettrica e termica, il consumo di materie prime e risorse nonché le emissioni in atmosfera, tra l’altro, sono stati individuati come aspetti chiave con un impatto ambientale diretto. L’utilizzo di energia elettrica e termica ha un impatto significativo sulle prestazioni ambientali e queste forme di energia sono responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2 nel sito di Geretsberg.

Per ragioni economiche, l’azienda ha sempre prestato attenzione alla minimizzazione. In futuro, il passaggio all'”energia verde”, ma soprattutto un’ulteriore riduzione della domanda di energia, dovrebbe contribuire al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, ad esempio attraverso apparecchiature per il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei processi.

La maggior parte delle materie prime utilizzate (più del 90%) viene utilizzata per la produzione dei prodotti presso Kraiburg Austria. I materiali ausiliari e operativi (ad es. i materiali di imballaggio) svolgono un ruolo secondario, ma vengono comunque continuamente analizzati per capire il potenziale di ottimizzazione. A tal fine, l’azienda esaminerà in futuro le materie prime di vari produttori o fornitori per quanto riguarda il loro impatto ambientale. Un altro indicatore chiave è l’impronta di carbonio dell’azienda, che ora esperti esterni determineranno annualmente per monitorare i miglioramenti mirati.

Parallelamente, Kraiburg Austria si impegna a una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2 partecipando all’iniziativa internazionale “Science Based Targets” (approccio scientifico per limitare il riscaldamento globale a un massimo di 2° Celsius).

Aspetti ambientali con effetto indiretto

Per fabbricare i prodotti, Kraiburg utilizza la gomma naturale come materiale più importante, da un lato, e materie prime principalmente sintetiche a base di petrolio, dall’altro. Nel frattempo, l’industria dei pneumatici, in quanto maggiore consumatore di gomma naturale, si sta impegnando per garantire una produzione sostenibile.

A tal fine, è stata fondata l’iniziativa GPSNR (Global Platform For Sustainable Natural Rubber), che, tra l’altro, lavora per garantire che non vengano sacrificate ulteriori aree di foresta pluviale. Kraiburg sostiene questa iniziativa ed è membro del GPSNR.

Allo stesso tempo, l’azienda considera un compito chiave ottenere miglioramenti continui nei parametri di resistenza al rotolamento e chilometraggio quando sviluppa le sue mescole per pneumatici, tenendo conto dei diversi tipi di veicoli, aree di applicazione e situazioni di carico così come altre proprietà rilevanti del prodotto, ad esempio proprietà di slittamento sul bagnato, proprietà invernali e comportamento in frenata.

La resistenza al rotolamento dei pneumatici ha una grande influenza sul consumo di carburante dei veicoli. È influenzata, tra l’altro, dalla mescola di gomma del battistrada, motivo per cui anche un produttore di mescole per battistrada può fare la differenza.

Un secondo fattore essenziale è il chilometraggio dei pneumatici: maggiore è il chilometraggio dei pneumatici, minore è il consumo di materiale. Questo aiuta a conservare le risorse utilizzate. A differenza dei pneumatici nuovi, per motivi legali i ricostruiti non sono ancora autorizzati a riportare un’etichetta del pneumatico, sulla quale vengono fornite, tra l’altro, informazioni sulla resistenza al rotolamento. Per consentire ai consumatori di confrontare diversi prodotti, è attualmente in fase di sviluppo a livello europeo un’etichetta per pneumatici ricostruiti. Kraiburg Austria è attivamente coinvolta nello sviluppo delle linee guida nei comitati competenti.

Team motivato come fattore critico di successo

L’azienda è consapevole che questi obiettivi ambiziosi possono essere pienamente realizzati solo se il personale è pienamente coinvolto. A tal fine, Kraiburg Austria offre ora nuovi corsi di istruzione e formazione progettati per ancorare il pensiero e l’azione sostenibili nell’azienda e per apportare cambiamenti attraverso processi di identificazione che i dipendenti possono implementare anche a casa.

“Un fattore essenziale nella storia di successo di Kraiburg è stato ed è il nostro impegno incondizionato per lo sviluppo e l’innovazione”, riassume Stefan Mayrhofer. “In questo modo continueremo a fissare degli standard nella scelta delle materie prime, nello sviluppo di nuovi prodotti e materiali e nell’utilizzo di tecnologie produttive innovative ed “ecologiche”, orientando così l’azienda verso un futuro sostenibile”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano