Cupra sceglie Goodyear Eagle F1 SuperSport come OE per la Formentor VZ5
Cupra ha scelto Goodyear Eagle F1 SuperSport come primo equipaggiamento (OE) per l’auto più potente mai prodotta dalla casa automobilistica spagnola, la Formentor VZ5.
Con una potenza di 385 CV del motore a 5 cilindri, la Formentor VZ5 è il modello di punta di Cupra e rappresenta l’alto gamma di crossover sportivi Formentor. CUPRA costruirà solo 7000 unità del Formentor VZ5, rendendo questo modello particolarmente esclusivo.
I pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport saranno montati sulla Formentor VZ5 nella misura 255/35R20. Per il suo modello più potente di sempre, Cupra ha richiesto a Goodyear un pneumatico UUHP (ultra ultra high performance) con un eccellente comportamento su asciutto, brevi spazi di frenata e un’ottima maneggevolezza su bagnato. Utilizzando il pluripremiato Eagle F1 SuperSport come base, Goodyear ha lavorato con Cupra per 18 mesi per sviluppare un pneumatico specificamente adattato ai requisiti del Formentor VZ5.

Le specifiche prestazionali del pneumatico sono possibili grazie a una serie di innovazioni tecniche, tra cui un disegno caratterizzato da una spalla esterna con pochissimi intagli per migliorare le prestazioni su asciutto e in curva e il fianco super rigido per una miglior maneggevolezza e stabilità.
Hans Vrijsen, Managing Director Consumer OE di Goodyear EMEA, ha commentato: “Siamo lieti che gli automobilisti dell’affascinante Cupra Formentor VZ5 possano beneficiare delle incredibili prestazioni di Goodyear Eagle F1 SuperSport. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con CUPRA per perfezionare il pneumatico in base alle esigenze della Cupra Formentor VZ5 e il fatto che abbiano scelto Eagle F1 SuperSport per la loro auto di punta testimonia le potenzialità del nostro pneumatico”.
La partnership tra Goodyear e Cupra si estende anche alla pista. Come fornitore esclusivo di pneumatici per il PURE ETCR, il primo campionato multimarca di auto da turismo completamente elettrico, e WTCR – FIA World Touring Car Cup, Goodyear fornisce versioni Racing dell’Eagle F1 SuperSport ai team che corrono con la CUPRA e-Racer elettrica nel PURE ETCR e la CUPRA León Competición nel WTCR.