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Continental testa prototipi di pneumatici per camion elettrici al Contidrom

L’elettrico non solo sta diventando sempre più interessante per la mobilità individuale, ma sta anche vivendo uno sviluppo dinamico nel trasporto pubblico locale e nel trasporto merci. Insieme ai principali produttori di veicoli e aziende tecnologiche, Continental sta lavorando a soluzioni di pneumatici per questi requisiti speciali.

Il produttore di pneumatici tedesco sta attualmente eseguendo test drive al Contidrom con un camion elettrico dello specialista per veicoli commerciali elettrici Futuricum, che è stato utilizzato per DPD Svizzera nel traffico regionale da marzo di quest’anno.

Il veicolo Futuricum è basato su un Volvo FH convertito con un motore elettrico dalla società madre di Futuricum Designwerk Products AG. Il camion da 19 tonnellate ha 680 CV e, con una capacità di 680 chilowattora, ha a bordo la batteria per camion più grande d’Europa. Ciò consente un’autonomia fino a 760 chilometri, senza carico.

“Il veicolo è in circolazione nel traffico regionale svizzero dall’inizio dell’anno e attualmente sta montando pneumatici della linea di prodotti Continental EcoRegional”, afferma Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo dei pneumatici per autobus e camion di Continental. “La combinazione di Conti EcoRegional HS3 e HD3 consente già un elevato chilometraggio e una resistenza al rotolamento estremamente bassa e offre quindi le caratteristiche essenziali per il funzionamento economico dei veicoli commerciali a trazione elettrica.”

Le attuali serie di test mirano ad aumentare ulteriormente l’efficienza. L’obiettivo è, in particolare, estendere il chilometraggio riducendo la resistenza al rotolamento. Oltre ai pneumatici originali, vengono utilizzati il ​​Conti EfficientPro e i nuovissimi prototipi a confronto diretto. Il Conti EfficientPro è un prodotto collaudato che è stato sviluppato in particolare per il trasporto a lunga distanza e si concentra sull’efficienza del carburante. I prototipi sono stati realizzati ad Hannover-Stöcken, nella sede centrale di ricerca e sviluppo per pneumatici premium di Continental, in un elaborato processo di intaglio robotizzato e perfezionati da esperti intagliatori di pneumatici.

“Come per tutti i veicoli elettrici, i pneumatici per il Futuricum Logistics 18E devono sopportare una coppia maggiore durante la partenza e l’accelerazione”, spiega Hinnerk Kaiser. “Allo stesso tempo, il peso e la distribuzione del peso del trattore sono incrementati dalla batteria particolarmente potente. Pertanto, i pneumatici non devono solo avere una bassa resistenza al rotolamento, ma anche sopportare carichi più pesanti rispetto ai pneumatici per veicoli con motore a combustione interna. Allo stesso tempo, dovrebbero durare altrettanto a lungo e soddisfare gli stessi requisiti di sicurezza dei pneumatici per autocarri per le trasmissioni convenzionali.”

Bilanciare obiettivi contrastanti, in particolare il chilometraggio, la frenata e le prestazioni di handling a un livello sempre più elevato è tecnicamente impegnativo. Allo stesso tempo, in vista del rapido sviluppo del segmento della mobilità elettrica, gli ingegneri sono in una corsa contro il tempo.

L’azienda svizzera Designwerk Products AG è specializzata nella conversione di autocarri e furgoni in motori elettrici. La gamma di prodotti comprende anche caricabatterie rapidi mobili e sistemi di batterie modulari. DPD Svizzera è uno dei principali fornitori di servizi espressi e pacchi privati ​​in Svizzera e gestisce oltre 24 milioni di pacchi all’anno. Il Futuricum Logistics 18E, ordinato all’inizio del 2021, dovrebbe percorrere almeno 80.000 chilometri all’anno. Rispetto ai camion diesel comparabili, il camion elettrico consente di risparmiare 90 chilogrammi di CO2 per cento chilometri, che corrispondono a 72 tonnellate di CO2 risparmiate all’anno.

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