Michelin lancia i pneumatici invernali per camion X Multi Grip
Michelin ha lanciato in Europa la nuova gamma di pneumatici invernali per autocarri, chiamata X Multi Grip, che offre un miglioramento delle prestazioni rispetto ai pneumatici precedenti Michelin XFN2 e XDW IceGrip. Il produttore di pneumatici ha progettato X Multi Grip per “garantire la massima sicurezza e mobilità in condizioni invernali estreme” grazie all’eccezionale aderenza su strade bagnate, innevate e fangose.
Quattro prodotti sono disponibili dal 1° luglio 2021: il pneumatico per asse sterzante Michelin X Multi Grip Z nelle misure 385/65R22.5 e 385/55R22.5, nonché quello per asse motore X Multi Grip D nelle misure 315/80R22.5 e 315/70R22.5. Michelin introdurrà ulteriori dimensioni dal 1° luglio 2022: X Multi Grip Z nelle misure 315/80R22.5, 315/70R22.5 e 295/80R22.5 e X Multi Grip D nella misura 295/80R22.5.
Maggiore sicurezza per tutta la durata di vita
Secondo Michelin, gli innovativi modelli del battistrada con lamelle autorigeneranti basati sulla tecnologia Regenion di Michelin “forniscono un’aderenza eccellente anche quando le gomme sono usurate”. Citando studi comparativi interni effettuati presso il Michelin Test Center di Ivalo, in Finlandia, in cui ha confrontato i nuovi pneumatici con pneumatici 385/65 R 22.5 Michelin XFN2 AS e 315/80 R 22.5 XDW IceGrip, Michelin afferma che la trazione sulla neve è migliore del 50% con 5 mm di profondità del battistrada rimanente, mentre le prestazioni di frenata sulla neve sono migliorate del 20%. La stessa serie di test ha mostrato che l’aderenza laterale è migliorata del 20% quando i pneumatici hanno solo 2 mm di battistrada rimanenti.
“Sul ghiaccio o sulla neve – che sia appena caduta, compattata o sciolta – e su strade bagnate, i pneumatici Michelin X Multi Grip dimostrano una buona tenuta di strada per tutto l’inverno. I pneumatici continuano a fornire prestazioni di altissimo livello per il resto dell’anno, soprattutto su strade bagnate”, afferma Michelin.
Chilometraggio migliorato
Ulteriori test interni, questa volta confrontando l’asse sterzante X Multi Grip Z in 385/55 R 22.5 e 385/65 R 22.5 con la gamma XFN2 della generazione precedente, hanno suggerito un miglioramento di oltre il 10% del chilometraggio. I confronti tra il pneumatico trattivo X Multi Grip D nelle misure 315/70 R 22.5 e 315/80 R 22.5 e la precedente gamma XDW IceGrip hanno mostrato che il chilometraggio è superiore di oltre il 30%. Entrambi i pneumatici sono ricostruibili e riscolpibili.
Bassa resistenza al rotolamento
Il suddetto confronto dei pneumatici per asse motore ha rivelato che il pneumatico di nuova generazione ha una resistenza al rotolamento inferiore fino al 10%. Michelin calcola che un camion trattore-rimorchio equipaggiato con pneumatici 385/65R22.5 X Multi Grip Z e 315/80R22.5 X Multi Grip D può ridurre il consumo di carburante di 0,6 litri/100 km rispetto ai pneumatici della generazione precedente, riducendo la CO2 media annua emissioni di circa 1,5 tonnellate durante la prima vita dei pneumatici.