Notizie

Cresce la domanda di pneumatici per auto ibride ed elettriche: Bridgestone investe in Brasile

Al fine di soddisfare la crescente domanda locale di pneumatici high-tech e premium e in risposta ai guadagni di quote di mercato nazionali e regionali, Bridgestone sta investendo nel suo stabilimento di produzione a Camaçari, in Brasile. L’investimento di oltre 700 milioni di R$ (116 milioni di euro circa) verrà utilizzato per modernizzare l’impianto e aumentare la capacità produttiva di oltre il 20%. Il progetto partirà entro il quarto trimestre del 2021.

“Questo investimento fa parte del piano aziendale a medio termine di Bridgestone per la crescita sostenibile in Brasile, incentrato sul mercato dei pneumatici premium e sulla produzione di pneumatici per veicoli elettrici/ibridi, e rafforza il nostro impegno e l’importanza strategica del Brasile per la nostra azienda”, afferma Fabio Fossen, presidente di Bridgestone Latin America South. “Vorrei anche ringraziare e riconoscere i nostri stimati clienti e i nostri dipendenti, senza i quali questo investimento a Bahia non sarebbe stato possibile.”

Il progetto di ampliamento e ammodernamento degli impianti prevede un aumento della produzione annua da 3,5 milioni a 4,3 milioni di pneumatici, con nuove tecnologie di produzione e la crescente applicazione dei concetti di Industria 4.0. Nello specifico, lo stabilimento di Camaçari si attrezzerà per produrre pneumatici ad alte prestazioni per “veicoli elettrici/ibridi ecologici”. Bridgestone Corporation afferma che questo nuovo investimento fa parte del suo piano aziendale a medio e lungo termine per diventare un’azienda di soluzioni sostenibili entro il 2050, fornendo valore sociale e per il cliente.

Inaugurato nel 2006, lo stabilimento Bridgestone di Camaçari, nella regione di Bahia, impiega più di 900 dipendenti e beneficia indirettamente di oltre 400 ulteriori lavoratori. Produce pneumatici per autovetture, furgoni e pick-up, destinati al mercato del primo equipaggiamento, del ricambio e dell’esportazione. Bridgestone ha ampliato la struttura nel 2016 e ha ricevuto oltre 1 miliardo di R$ (circa 170 milioni di euro) in investimenti dalla sua inaugurazione.

Iniziative CSR nella regione

Oltre a produrre pneumatici, Bridgestone è conosciuta anche a Camaçari per le sue iniziative sociali e ambientali. Nel 2018, ad esempio, l’azienda ha installato un’unità per trattare i rifiuti e contribuire alla produzione di zero discarica, trattando in media 15 tonnellate di rifiuti organici al mese, ottenendo, nel 2019, il 99,6% di riciclaggio di tutti i rifiuti organici e inorganici prodotti presso l’impianto.

Altri progetti includono la creazione di un Centro di Educazione per promuovere la consapevolezza ambientale tra gli studenti delle scuole pubbliche della comunità e i figli e le famiglie dei dipendenti. Inoltre, in collaborazione con SENAI (Servizio nazionale per l’apprendimento industriale), Bridgestone ha lanciato un programma di formazione comunitaria per preparare i professionisti che desiderano lavorare nel settore dei pneumatici. La prima classe è iniziata nel maggio 2021, con 20 studenti.

Bridgestone in Brasile

L’impronta produttiva di Bridgestone do Brasil comprende quattro stabilimenti. Oltre al sito di Camaçari, l’azienda gestisce uno stabilimento di pneumatici nella città di Santo André, nello stato di San Paolo, nonché gli impianti di produzione di pneumatici ricostruiti Bandag Campinas, sempre a San Paolo, e a Mafra, nello stato di Santa Catarina.

© riproduzione riservata
made by nodopiano