Con Perivallon, Kraiburg Austria lancia per la prima volta sul mercato una soluzione a base d’acqua
Le aziende di ricostruzione si trovano oggi ad affrontare grandi sfide con le crescenti esigenze in materia di sicurezza operativa, protezione dei dipendenti e dell’ambiente. Queste includono, in particolare, le classiche soluzioni a spruzzo o a rivestimento per la ricostruzione a caldo e a freddo.
Questi prodotti contengono benzina e sono classificati come merci pericolose, soggette a specifiche e restrizioni rigorose. Ciò vale sia per il trasporto e lo stoccaggio di merci pericolose, sia per il trattamento e lo smaltimento dei contenitori vuoti come rifiuti speciali.
Ora c’è un’alternativa adeguata: con “Perivallon”, Kraiburg Austria lancia per la prima volta sul mercato una soluzione a base d’acqua. Ciò offre vantaggi sia ecologici che economici rispetto alle soluzioni consolidate contenenti benzina.
La quantità applicata di Perivallon è un decimo
I vapori di solvente si propagano direttamente sul posto di lavoro quando si spruzza la soluzione a base di benzina: un’esposizione elevata e diretta per tutti i dipendenti. Per la massima prevenzione dei rischi per il team e per l’ambiente, sono prescritti per legge dispositivi di estrazione, indumenti protettivi e misurazioni regolari. Il nuovo Perivallon non contiene solventi idrocarburici ed è quindi meno dannoso per l’ambiente e per i dipendenti. Non sono più necessarie modalità di trasporto e stoccaggio merci pericolose, costose e spesso difficili da organizzare. Lo smaltimento dei contenitori vuoti non presenta problemi. Inoltre, il fatto che la quantità applicata di Perivallon sia solo un decimo della soluzione a benzina convenzionale, significa che lo spazio di stoccaggio si riduce del 90%.
Il dosaggio preciso di Perivallon offre un contributo importante nell’evitare sprechi. Un altro vantaggio è che i costi di manutenzione e pulizia della cabina di verniciatura, delle pistole a spruzzo e dei filtri sono inferiori.
E poiché non vengono più emessi vapori nocivi per la salute e dannosi per l’ambiente, un dispositivo di estrazione, sebbene consigliato, non è più indispensabile.
“Il nome Perivallon deriva dal greco e significa semplicemente ambiente”, spiega Holger Düx, Sales Manager di Kraiburg Austria. “Siamo contenti di questo prodotto, di poter dare un contributo attivo al bene più grande di qualsiasi azienda, la salute dei propri dipendenti. Allo stesso tempo, evitiamo le emissioni nocive con risultati applicativi buoni.”
Alta concentrazione – dieci volte il numero di pneumatici
L’applicazione è estremamente semplice: Kraiburg Austria fornisce il Perivallon in taniche da 20 litri. Grazie all’elevata concentrazione, è possibile lavorare un numero di pneumatici 10 volte superiore rispetto alla soluzione convenzionale a base di benzina. L’agitazione è necessaria solo dopo lunghi tempi di inattività. Viene applicato utilizzando il proprio sistema di spruzzatura, che include l’apposita testina di spruzzatura che garantisce un dosaggio ottimale.
Il perivallon s concentra inizialmente sulla carcassa come una pellicola biancastra e lattiginosa, che diventa trasparente entro 5-8 minuti. Sia la temperatura del materiale che la temperatura ambiente dovrebbero essere di almeno 15° C durante la lavorazione. Perivallon è disponibile da marzo a fine ottobre. Protetto dal gelo, può essere conservato per nove mesi. Ulteriori informazioni su kraiburg-austria.com


