Cresce la domanda di pneumatici Nokian in USA: aggiunti 2 turni di produzione in fabbrica
Nokian Tyres sta aggiungendo il terzo e il quarto turno di produzione nella sua fabbrica negli Stati Uniti, per aumentare la capacità di produzione arrivando a 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in risposta alla crescente domanda del mercato.
L’azienda ha lanciato il suo terzo turno di produzione la settimana del 17 maggio e aggiungerà il quarto turno a metà luglio. L’aggiunta di questi turni è in linea con i piani di Nokian Tyres di produrre fino a un milione di pneumatici nello stabilimento di Dayton nel 2021.
L’espansione chiude una campagna di assunzioni che ha visto Nokian Tyres quasi raddoppiare la forza lavoro della fabbrica nella prima metà del 2021; l’azienda ora impiega circa 300 membri a Dayton. Una volta che la struttura raggiungerà la piena capacità nei prossimi anni, produrrà fino a quattro milioni di pneumatici all’anno e impiegherà fino a 400 lavoratori.
“La domanda per i nostri pneumatici premium è in aumento anche in Nord America e siamo orgogliosi di offrire prodotti su misura per soddisfare le esigenze degli automobilisti nella regione. Stiamo avanzando con i nostri piani di crescita e offriamo una gamma versatile di pneumatici per condizioni impegnative. L’anno scorso abbiamo lanciato un numero record di nuovi prodotti a livello globale e raggiungeremo un nuovo record nel 2021″, afferma Jukka Moisio, presidente e CEO di Nokian Tyres.
Nokian Tyres ha avviato la produzione nello stabilimento di Dayton nel gennaio 2020, per soddisfare la crescente domanda dei suoi prodotti nel mercato nordamericano. Lo stabilimento è stato il primo nel settore dei pneumatici a ottenere la certificazione LEED v4 Silver all’inizio di quest’anno.
Nokian Tyres mira a sfruttare la fabbrica per ridurre i tempi di consegna ai clienti nordamericani e costruire pneumatici su misura per le esigenze dei conducenti della regione, come il Nokian Tyres One, un pneumatico vettura per tutte le stagioni lanciato in Nord America a gennaio.
“L’espansione al terzo e quarto turno ci consentirà di aumentare notevolmente la nostra capacità di produzione, guadagnando efficienza grazie al funzionamento continuo”, afferma Adrian Kaczmarczyk, SVP, Supply Operations.
“Il nostro obiettivo è servire i nostri clienti aumentando il volume pur mantenendo la qualità premium dei pneumatici che produciamo qui”, afferma David Korda, direttore delle operazioni di fabbrica di Dayton.
L’espansione dello stabilimento di Dayton segue un trimestre in cui Nokian Tyres ha stabilito un record per il volume delle vendite, aumentando le vendite nette anno su anno del 28,5% a livello globale rispetto al 2020 e del 27,5% in Nord America, a valute comparabili.
Oltre ad aumentare la produzione a Dayton, Nokian Tyres gestisce a pieno regime la sua fabbrica in Russia e ha annunciato a marzo che aumenterà la capacità di produzione del 30% presso la sua struttura in Finlandia. La società ha anche annunciato l’inizio dei test presso il suo nuovo centro di test in Spagna nel maggio 2021.

