Tyre Reviews testa i pneumatici estivi 225/40 R18
Tyre Reviews ha pubblicato il suo ultimo test pneumatici: ecco le recensioni di 14 tra i migliori pneumatici estivi ad alte prestazioni nella famosissima misura 225/40 R18, valutati per l’handling su asciutto e bagnato, la capacità di frenata su asciutto e bagnato, la resistenza all’aquaplaning, i livelli di rumore e la resistenza al rotolamento, il tutto per capire esattamente quale pneumatico è il migliore e in cosa. Ecco il risultato.
Il test è molto interessante perchè confronta anche 2 modelli diversi della stessa casa produttrice, UHP e UUHP. Ad esempio, hanno partecipato il Michelin Pilot Sport 4 i il Pilot Sport 4S, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 e l’F1 SuperSport. Gli altri partecipanti erano Altenzo Sports Comforter +, Avon ZV7, Bridgestone Potenza Sport, Continental Premium Contact 6, Falken Azenis FK510, GT Radial SportActive 2, Hankook Ventus S1 evo 3, Nokian PowerProof, Pirelli P Zero PZ4, Vredestein Ultrac Vorti+. Il veicolo di prova era una VW Golf GTI.

Michelin Pilot Sport 4
Punti di forza: Eccellente pneumatico su tutti i fronti quasi senza difetti, eccellente aderenza sull’asciutto e sul bagnato, brevi spazi di frenata e equilibrio sicuro.
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento media, non ha la sensazione più sportiva dei pneumatici UHP.
Giudizio: Vincitore del test
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
Punti di forza: Eccellente pneumatico su tutti i fronti quasi senza punti di debolezza, handling sportivo sull’asciutto e sul bagnato, frenata sul bagnato molto corta, resistenza all’aquaplaning molto elevata, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Rumore esterno nella media
Giudizio: Vincitore del test
Michelin Pilot Sport 4 S
Punti di forza: Pneumatico UUHP molto equilibrato con spazi di frenata sull’asciutto più brevi del test, eccellente resistenza all’aquaplaning, buoni livelli di comfort e la più bassa resistenza al rotolamento dei pneumatici UUHP.
Punti di debolezza: Handling non così dinamico come gli altri due pneumatici UUHP in questo test.
Giudizio: Molto consigliato
Bridgestone Potenza Sport
Punti di forza: Handling con eccellente risposta e feedback dello sterzo, molto veloce sull’asciutto e sul bagnato, brevi spazi di frenata.
Punti di debolezza: Bassa resistenza all’aquaplaning, sovrasterzo sul bagnato.
Giudizio: Consigliato
Goodyear Eagle F1 SuperSport
Punti di forza: Davvero un pneumatico da strada da poter usare in pista, eccellente sterzo dinamico con reazioni rapide e buon feedback e ottima resistenza al calore per un pneumatico da strada.
Punti di debolezza: Sovrasterzo sul bagnato, lunghi spazi di frenata sul bagnato, elevato rumore al passaggio.
Giudizio: Consigliato
Hankook Ventus S1 evo 3
Punti di forza: Spazio di frenata sul bagnato più breve del test, frenata su asciutto molto breve, handling sul bagnato sicuro.
Punti di debolezza: sottosterzo sull’asciutto, prestazioni medie nella resistenza all’aquaplaning, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Molto Consigliato
Pirelli P Zero PZ4
Punti di forza: Handling dinamico con ottime prestazioni su asciutto e bagnato, bassi livelli di rumorosità, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: prestazioni medie nella resistenza all’aquaplaning
Giudizio: Molto Consigliato
Continental Premium Contact 6
Punti di forza: Handling sportivo sull’asciutto, con il tempo sul giro più veloce in pista, breve spazio di frenata sull’asciutto, eccellente resistenza all’aquaplaning, bassissima resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Rumore di passaggio più alto del test, tempo medio sul giro di handling sul bagnato
Giudizio: Molto Consigliato
Falken Azenis FK510
Punti di forza: Handling sportivo su asciutto e bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato, buona resistenza all’aquaplaning, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Spazi di frenata nella media su asciutto, elevato rumore, alta resistenza al rotolamento.
Giudizio: Consigliato
GT Radial SportActive 2
Punti di forza: Miglior resistenza all’aquaplaning rettilineo e in curva, rumore più basso della prova, handling stabile sul bagnato con buoni livelli di aderenza, manovrabilità sportiva sull’asciutto.
Punti di debolezza: Frenata lunga sul bagnato, aderenza media sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento.
Nokian PowerProof
Punti di forza: Buoni livelli di comfort
Punti di debolezza: Lunghe distanze di frenata sul bagnato, scarsa resistenza all’aquaplaning, elevata resistenza al rotolamento.
Vredestein Ultrac Vorti+
Punti di forza: Handling stabile sull’asciutto con una buona sensazione di sterzata e bassa usura in pista.
Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sul bagnato, bassa aderenza sull’handling sul bagnato, resistenza al rotolamento più alta della prova.
Avon ZV7
Punti di forza: Bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore esterno, buon prezzo.
Punti di debolezza: Frenata lunga sul bagnato e sull’asciutto, scarsa aderenza nei test di guida
Altenzo Sports Comforter +
Punti di forza: Minima resistenza al rotolamento in prova, ridotto rumore al passaggio, basso prezzo di acquisto
Punti di debolezza: Frenata estremamente lunga sul bagnato e sull’asciutto, minima aderenza nei test di handling con sottosterzo, debole resistenza all’aquaplaning.