AG Company: da officina a player online con l’esclusiva per Tomket
AG Company srl, con sede a Fisciano, in provincia di Salerno, nasce dall’esperienza del Gruppo Del Regno, specializzato nella vendita di pneumatici al dettaglio dal 1963. “Con l’avvento dell’e-commerce, nel 2015 abbiamo deciso di metterci in gioco anche online, prima con il sito gommeusate.com e successivamente con il sito gommenuove.com”, spiega Giovanni Gambardella, amministratore delegato di AG Company. I brand trattati sono diversi e l’azienda segnala risultati particolarmente significativi nella vendita del brand premium Pirelli.

L’evoluzione informatica di AG Company ha dimostrato risultati soddisfacenti, tanto che nel 2017 l’azienda ceca Tomket le ha affidato la distribuzione in esclusiva in Italia dei pneumatici con il suo private label. “La collaborazione è nata da un rapporto di stima e amicizia”, spiega Gambardella. “Inizialmente abbiamo implementato la distribuzione B2B del brand ceco e poi siamo passati anche alla vendita online B2C. Per Tomket siamo un partner affidabile, perché possiamo stoccare le gomme nei nostri depositi di Salerno e perché abbiamo la forza commerciale per spingere il brand in Italia nei principali marketplace.”
AG Company, che conta oggi 22 dipendenti, vende infatti i pneumatici sia su Amazon, dove ha ottenuto il ‘bollino’ Prime, sia su Tyre24, dove ha ottenuto la qualifica di “fornitore premium”. Tutta la struttura informatica, che include programma gestionale, sito internet e gestione degli account sui vari market place, è ideata e gestita internamente da un team molto giovane. L’età media dei dipendenti negli uffici è infatti di 30anni.

“A fare la differenza, rispetto ai nostri competitor, è proprio il servizio all’utente finale”, dice l’AD dell’azienda. “Lavoriamo con una struttura dedicata, spediamo la merce dall’Italia e abbiamo un call center preparato, che risponde al cliente telefonicamente, via chat e WhatsApp. Ci teniamo anche a sottolineare che tutto questo noi lo facciamo dall’Italia, non con sistemi di drop-shipping dall’estero! E, nel segmento della vendita online di pneumatici ai consumatori finali, siamo davvero in pochi.”.
La gamma di pneumatici Tomket, che vengono prodotti in Cina su specifiche definite dall’azienda ceca, è abbastanza completa e in continua espansione. “Vogliamo arrivare a una copertura del 90% delle vetture in circolazione e l’anno scorso siamo partiti anche con il segmento autocarro”, spiega Gambardella. “Il brand viene apprezzato dai clienti finali perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto visibile nelle sponsorizzazioni delle squadre di calcio. Inoltre, nel prossimo futuro le gomme verranno prodotte in Serbia”.
L’anno scorso AG Company ha venduto oltre 45.000 pneumatici Tomket, per un totale di 200.000. Nel sito B2B sono disponibili scontistiche particolari per i gommisti, che hanno anche la possibilità di proporsi come centri di montaggio. “Vorremmo sviluppare ulteriormente il network di partner per il servizio – spiega Gambardella – e le due attività si potrebbero anche intrecciare: da un lato vendiamo i pneumatici Tomket ai gommisti nostri clienti e dall’altro mandiamo da loro degli automobilisti che le hanno comperate online, ma che potrebbero avere bisogno di servizi supplementari e complementari al montaggio”.
Oltre ai prodotti Tomket in esclusiva per l’Italia, AG Company offre anche un altro brand interessante: si tratta di Insa Turbo, un ricostruito spagnolo specializzato nel segmento 4×4. “E’ un marchio con cui striamo lavorando molto bene e che sta crescendo anche in Italia, dove abbiamo un accordo di distribuzione in esclusiva”, conclude il titolare di AG Company, Gambardella, che ci svela anche che la ‘A’ del nome dell’azienda, affiancata alla ‘G’ di Giovanni, è il nome della moglie Anna Rita Del Regno, compagna di vita e di lavoro.
