Notizie

Ristrutturazione di ChemChina e Sinochem: nasce Sinochem Holdings

La ristrutturazione di Sinochem Group Co., Ltd. e China National Chemical Corporation Ltd. (ChemChina) ha portato alla costituzione di una nuova entità, Sinochem Holdings Corporation Ltd. (Sinochem Holdings). A partire dall’8 maggio 2021, sia Sinochem Group che ChemChina sono diventate consociate interamente controllate della nuova impresa statale, che si dice sia il più grande conglomerato chimico del mondo.

Sinochem Holdings opera sotto la supervisione della Commissione per la supervisione e l’amministrazione dei beni di proprietà statale del Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese. Con sede a Pechino, ha più di 220.000 dipendenti e opera in 8 settori di attività. Questi coprono scienze della vita, scienza dei materiali, prodotti chimici di base, scienze ambientali, gomma e pneumatici, macchinari e attrezzature, operazioni cittadine e finanza industriale.

La nuova entità possiede strutture di produzione e ricerca e sviluppo in più di 150 paesi e regioni in tutto il mondo e possiede una rete di marketing a tutti gli effetti. Dopo la ristrutturazione, Sinochem Holdings vanta 16 società quotate sia in Cina che all’estero, tra cui: Yangnong Chemical (600486.SH), Adama (000553.SZ), Adisseo (600299.SH), Sinochem International (600500.SH), Luxi Chemical ( 000830.SZ), Haohua Tech (600378.SH), Elkem (ELK.OL), Pirelli (PIRC.MI), China Jinmao (00817.HK).

Puntare alla leadership globale del business dei pneumatici

Sinochem Holdings si considera un leader nel “business mondiale dei pneumatici di fascia alta”. Attraverso la sua sussidiaria ChemChina, possiede China National Tire & Rubber Co., Ltd., un’azienda che mira a “forgiare un’impresa di livello mondiale globale nel business della gomma e dei pneumatici attraverso l’innovazione tecnologica e la costruzione del marchio”.

China National Tire & Rubber gestisce 24 stabilimenti in 13 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 160 paesi e regioni in tutto il mondo. È l’azionista di controllo delle società quotate Pirelli & C SpA e Aeolus Tyre Co., Ltd. Attraverso un accordo di affidamento di azioni annunciato verso la fine del 2020, Aeolus Tyre possiede attualmente una partecipazione del 62% in Prometeon Tyre Group (PTG), il business precedentemente noto come Pirelli Industrial. Un altro importante asset di China National Tyre & Rubber è il Qingdao Rubber Six Conveyor Belt.

Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli, definisce la creazione di Sinochem Holdings la “nascita di un’azienda veramente globale”. In un comunicato, Tronchetti Provera ha augurato “a tutti i dipendenti e ai dirigenti dell’azienda tutto il successo che un’azienda globale così importante merita.”

Giorgio Bruno, amministratore delegato di PTG, afferma “siamo orgogliosi come Prometeon di far parte di questo importante successo.” Aggiunge che “questa operazione conferma che il futuro dell’economia globale sarà principalmente spinto in avanti da importanti partnership e consentirà alla nuova società, così come a tutte le sue entità controllate, di ottimizzare ulteriormente le risorse e le sedi, potenziando al contempo l’innovazione.”

In Science We Trust

Guardando al futuro, Sinochem Holdings mira a sostenere il valore di “In Science We Trust” e “si adopererà per costruire un innovatore guidato dalla tecnologia e un conglomerato chimico di livello mondiale, aggiornando costantemente l’innovazione tecnologica, la competitività e la sostenibilità, in modo da creare il massimo valore per clienti, azionisti e dipendenti e contribuire allo sviluppo dell’industria chimica e al progresso sociale.”

Il nuovo logo riflette la posizione della chimica nella natura

Il motto “In Science We Trust” compare, in inglese o in cinese, sul nuovo logo di Sinochem Holding. L’azienda afferma che il logo si ispira al ruolo della chimica nel ciclo della natura. “La chimica fa parte della natura; dovrebbe essere come i fiori in natura, belli e profumati, utilizzati dall’umanità per poi tornare alla natura.”

Ning Gaoning (Frank Ning), presidente di Sinochem Holdings, aggiunge: “Abbiamo quindi designato uno dei fiori preferiti dai cinesi, la peonia, come rappresentante e simbolo dell’industria chimica, ed è per questo che il nostro logo presenta la peonia”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano