Superturismo AERO – Perché chi vuole andare più veloce deve studiare il vento
“Esistono elementi intrinsechi e indissolubili nella natura di ogni cosa. Radici profonde da cui tutto nasce e a cui tutto inevitabilmente torna, per continuare ad evolvere nel tempo.
Come tutto, anche la velocità ha impressa nel DNA la propria genesi, un legame primordiale con la propria natura: il vento. Potenza, irruenza, passione, ispirazione, sogno. La ricerca della velocità è cresciuta nel tempo partendo dal vento e con il mito del vento, ambendone la perfezione.
Così oggi la velocità ritorna al vento per evolvere ancora, in un connubio di visione e tecnologia senza precedenti per l’esperienza di guida stradale.”
Con queste parole OZ presenta il Progetto AERO, un progetto che secondo l’azienda padovana segna un confine nella storia della ruota ed eleva il concetto di ‘performance’, un progetto con cui “OZ scuote ancora una volta il mercato after market, per cui nella storia della ruota ci sarà un ‘prima di OZ’ e un ‘dopo di OZ'”.
Il Progetto AERO è figlio di decenni di esperienza e successi nel motorsport, frutto della tensione al miglioramento continuo e dello sviluppo senza sosta in funzione del risultato sportivo: niente come la Formula 1 costringe a pensare fuori schema, a spingersi oltre ciò che è riconosciuto come limite, alla ricerca di una modifica capace di limare quel centesimo di secondo necessario.
“OZ è riuscita nello straordinario tentativo di sintetizzare dedizione, competenze e innovazione di derivazione Racing – si legge nel comunicato che presenta il progetto – realizzando un prodotto destinato a rivoluzionare l’esperienza di guida di Sportive e Premium Car, stabilendo un nuovo riferimento in termini di performance sia per le alimentazioni a combustione che per il segmento elettrico”.
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Mezzi e conoscenze non sono sufficienti ad eccellere in assenza di applicazione: i risultati raggiunti non sono mai punto d’arrivo in OZ, ma solide basi per progredire ancora.
Il processo produttivo High Light Technology è frutto di questo approccio, e contraddistingue le ruote OZ e OZ stessa dal resto del mercato.
HLT permette di ottenere caratteristiche meccaniche simili a quelle di una ruota forgiata, aumentando la resistenza e riducendo al tempo stesso il peso in modo molto evidente: maggiore leggerezza, migliori performance nelle dinamiche di guida, capacità di resistenza all’altezza dei più severi test di sicurezza.
UN’ICONA IN CONTINUA TRASFORMAZIONE
Un design che continua a sorprendere, senza mai perdere la propria identità. Uno sforzo di progettazione senza precedenti che ha consentito lo sviluppo di razze ancor più sottili e filanti, mantenendo gli stessi livelli di sempre in termini di robustezza e prestazioni: la celebre Superturismo assimila tutti i principi del Progetto AERO e stupisce per qualità aerodinamiche e tecniche.
SUPERTURISMO AERO – TODAY SPEED TAKES A NEW SHAPE
L’esperienza maturata in otre 35 anni di competizioni ha dimostrato quanto, assieme alla leggerezza e alla ricerca sui materiali, l’aerodinamica sia una componente fondamentale. OZ ha lavorato alacremente con i team più prestigiosi e all’avanguardia in tutte le competizioni – dalla Formula 1 al Rally, dalla Formula Indy alla Formula E – rendendo un concetto embrionale di aerodinamica della ruota una vera e propria filosofia. Una dimostrazione pratica di come l’ottimizzazione aerodinamica è uno degli aspetti fondamentali su cui lavorare per rendere le auto più veloci. Ecco la nuova Superturismo Aero.
WIND TUNNEL OPTIMIZATION
La prima ruota stradale testata in galleria del vento.
PRO-TESTED
Una ruota che incarna tutta l’esperienza di OZ nelle competizioni, testata nelle condizioni più impegnative.
AERO FLAP TECHNOLOGY
Speciali inserti che riducono la resistenza aerodinamica e richiamano il look tipico delle ruote di F1. La speciale forma a goccia degli inserti, la stessa sviluppata per gli elementi aerodinamici delle ruote di Formula 1, permette di convogliare i flussi d’aria dall’interno all’esterno, migliorando il coefficiente di resistenza aerodinamica.
BRAKE COOLING TECHNOLOGY
Un sistema di estrazione del flusso d’aria derivato dalla F1 aumenta la circolazione dell’aria, dissipando il calore generato durante la frenata.
HLT TECHNOLOGY
Tecnologia di produzione che migliora le caratteristiche di leggerezza della ruota, con un ulteriore aumento delle performance delle dinamiche di guida, garantendo le capacità di resistenza necessarie a superare i test più severi per la sicurezza. Grazie all’esclusiva tecnologia HLT, è possibile raggiungere caratteristiche meccaniche paragonabili a quelle di una ruota forgiata, sia in termini di riduzione del peso che di resistenza strutturale.
CENTRAL LOCK CAP
Speciale Central Lock Look Cap, che simula la chiusura mono-dado tipica delle competizioni.