Prometeon Tyre Group approva il bilancio 2020
Il Consiglio di Amministrazione di Prometeon Tyre Group (PTG), unica società globale di pneumatici completamente focalizzata sul settore Industrial, per trasporto di merci, persone e sul segmento Agro e OTR (Off The Road), ha approvato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2020.
Questo esercizio ha visto la conclusione del percorso di turnaround di Prometeon Tyre Group iniziato nel 2018, che ha permesso di migliorare la resilienza del Gruppo e fornire ai clienti prodotti sempre più performanti. In questi due anni il percorso ha visto l’implementazione di numerose attività strategiche che hanno coinvolto tutte le funzioni aziendali e la catena del valore di Prometeon Tyre Group, come la ricerca e sviluppo per la realizzazione dei nuovi prodotti, la loro produzione e la commercializzazione, la gestione dei rapporti con partner e fornitori, i processi nella gestione delle risorse umane.
PRINCIPALI DATI ECONOMICO FINANZIARI 2020
I dati mostrano un miglioramento dell’EBITDA Margin, pur con ricavi in contrazione a causa della diffusione globale della pandemia da COVID-19. Questa ha avuto ovvi riflessi anche sulla domanda di pneumatici industriali e ha creato instabilità sull’andamento delle valute in particolare dei paesi emergenti, che Prometeon Tyre Group è riuscita a fronteggiare proteggendo al contempo la generazione di cassa e rafforzando la struttura patrimoniale.
In dettaglio, Prometeon ha registrato ricavi per 912,1 milioni di euro (in diminuzione del 15% rispetto al 2019) dovuto per il 12% all’andamento non favorevole delle valute. Al netto dell’effetto cambi, la variazione organica complessiva sarebbe stata negativa solo del 3%. In termini geografici infatti, le principali macroregioni hanno visto ricavi sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (EMEA -2% e Americas -1%), ma particolarmente rilevante è stato l’impatto negativo dei cambi nell’area Latin America (oltre -20%).
L’EBITDA, pari a 123,9 milioni di euro, è in lieve flessione rispetto all’esercizio precedente; l’EBITDA Margin è in crescita raggiungendo il 13,6% sul fatturato (rispetto al 12,3% del 2019), l’incremento è dovuto un virtuoso percorso di turnaround iniziato nel 2018. L’incremento è dovuto al positivo contributo di tutte le azioni di recupero di efficienza tempestivamente implementate, che si sono sommate agli effetti positivi delle azioni intraprese negli esercizi precedenti.
Il Risultato Netto di periodo è positivo e pari a 2,7 milioni di euro, rispetto ai 7,8 milioni di euro del 2019, coerentemente con l’andamento del risultato operativo.
La Posizione Finanziaria Netta, pari a 454 milioni di euro, è in miglioramento rispetto ai 474,2 milioni di euro registrati nel 2019. Tale andamento è in buona parte dovuto al positivo impatto del risultato netto e conseguenza dell’attenta gestione del capitale circolante, con particolare riferimento all’ottimizzazione del livello di scorte e alle gestione degli incassi dai clienti.
Nel corso del 2020 sono state inoltre create le basi per l’esercizio dell’opzione di allungamento del senior loan fino a marzo 2022, anche tramite l’intervento dell’azionista di maggioranza, che ad inizio 2021 ha effettuato un prestito soci di 200 milioni di euro, a parziale rimborso anticipato del senior loan, rafforzando così la struttura patrimoniale della società. La posizione finanziaria netta proforma nei confronti di terzi a fine 2020 si è ridotta a 196 milioni di euro, da 416 milioni di euro al 31.12.2019.
Nel corso del 2020, Prometeon Tyre Group è stata in grado di crescere in termini di quote di mercato in tutti i suoi principali mercati di riferimento e allo stesso tempo di migliorare la marginalità grazie ad iniziative sia sul fronte dei ricavi (per mitigare gli effetti cambio) che dei costi, dove sono state implementate azioni in ogni area e funzione, a partire dal manufacturing, per controbilanciare gli effetti e le inefficienze dovuti alle sospensioni temporanee delle produzioni avvenute nel secondo trimestre.
PREVISIONI 2021
In uno scenario di mercato che è ancora fortemente impattato dalla pandemia in atto, PTG prosegue nell’implementazione di un piano di azioni commerciali e di cost efficiency, con l’obiettivo di raggiungere i target del proprio business plan mantenendo inalterate le proprie linee strategiche di sviluppo, tra cui:
– Miglioramento della propria quota di mercato, attraverso la crescita a tassi maggiori rispetto ai singoli mercati di riferimento;
– Rafforzamento del proprio posizionamento nel segmento Tier1, consolidando la partnership con gli OEMs, e ampliando la gamma di servizi offerti ai clienti;
– Mantenimento del focus su efficienze di costo, progetti di competitività e generazione di cassa
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2020
Il Bilancio Consolidato approvato oggi include anche il Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria e a testimonianza di quanto la Società consideri questo tema come un pillar fondamentale della propria strategia, attraverso impegni specifici declinati in quattro dimensioni strategiche: Governance & Business Ethics, Social, Environment and Economics).
Nel 2020 Prometeon si è associata a United Nations Global Compact e ottenendo la nomina di socio fondatore della Global Compact Network Foundation Italia.
L’Associazione sostiene e promuove il programma delle Nazioni Unite che mira a condividere una serie di principi atti concretizzare i valori della sostenibilità a lungo termine grazie ad azioni, politiche e pratiche responsabili.
UN TURNAROUND ANCHE NEL MODO DI LAVORARE
Si chiama NewWay 2.Work ed è una delle iniziative più importanti del 2020. Il NewWay2.Work è il concept organizzativo che si è modellato anche in risposta alle necessità strutturali che la pandemia ha evidenziato e accelerato. Tale modello, struttura una modalità lavorativa ibrida che vede convidere il lavoro da remoto e la centralità del luogo fisico in cui svolgere determinate attività.
Il NewWay2.Work di Prometeon si basa su tre principi guida e quattro abilitatori.
Flexibility, Responsibility & Trust e People Caring & Continuous Learning guidano l’approccio mentre la definizione di una nuova employee experience, un nuovo set di competenze, la revisione del workplace e il focus su cultura e leadership diventano i luoghi dell’execution del modello. La gestione del tempo diventa realmente flessibile, il reskilling conta molte ore di formazione a livello globale, gli uffici singoli lasciano posto ai luoghi della condivisione e del confronto, la nuova identità di Prometeon entra in scena con i suoi 5 beliefs e un chiaro purpose.
CAMBIAMENTI NELLA GOVERNANCE
Nel dicembre 2020, l’azionista di PTG Aeolus Tyre e la sua azionista controllante China National Tire & Rubber Corporation, Ltd (CNRC) hanno stipulato un contratto in forza del quale Aeolus eserciterà i diritti di voto del 52% delle azioni di Prometeon Tyre Group indirettamente detenute da CNRC.
L’accordo, della durata di 3 anni e automaticamente rinnovato, permette alle due aziende di creare sinergie nell’innovazione tecnologica e nella capacità di produzione, per fornire da un lato ai clienti prodotti sempre più performanti e servizi di valore e dall’altro di ottimizzare i processi di approvvigionamento attraverso rapporti di collaborazione più stretti con partner commerciali, come i fornitori.
Inoltre, Giorgio Luca BRUNO continuerà a supportare le attività industriali di Prometeon Tyre Group.
Come annunciato lo scorso 31 marzo, il Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha proposto al Consiglio di Amministrazione di invitare l’Assemblea degli Azionisti in programma il 15 giugno 2021 a nominarlo quale Consigliere e proporrà altresì che una volta nominato Consigliere lo stesso BRUNO assuma la carica di Deputy-CEO.
Giorgio Bruno, CEO di Prometeon Tyre Group ha così commentato l’andamento dell’esercizio appena concluso: “Questi risultati arrivano a conclusione di un percorso di turnaround avviato 3 anni fa durante il quale abbiamo varato numerose iniziative strategiche che hanno reso Prometeon più sana, più forte e più resiliente in un contesto senza precedenti. Interventi strategici in ogni fase della catena del valore dell’azienda, un fortissimo focus sulla sostenibilità e sulle risorse umane hanno permesso alla nostra azienda di reagire alla pandemia tempestivamente e in modo efficace, migliorando ulteriormente la marginalità, proteggendo la cassa e rafforzando la struttura del debito grazie all’intervento dell’azionista di maggioranza.”
Per Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon Tyre Group: “Il 2020 è stato un anno incredibile, sia per il contesto in cui l’azienda ha operato, sia per la risposta eccezionale da parte di tutte le nostre persone che operano con modalità profondamente nuove e ispirate ai concetti più moderni del management. Il NewWay2.Work è un paradigma organizzativo simbolo dell’attenzione dell’azienda verso tutti gli stakeholder, sia interni che esterni e certificata dall’adesione all’UN Global Compact. Proseguiremo nella strada strategica tracciata, restando focalizzati nel miglioramento dell’offerta sia di prodotti che di servizi al cliente, consolidando le partnership con gli OEM e alzando ulteriormente i livelli di qualità ed efficienza, per poter proseguire nel percorso di crescita in un mercato sempre più attento alla sostenibilità e agli interessi di ciascun stakeholder”.