Partnership tra ProovStation e Michelin per l’ispezione automatica di veicoli e pneumatici
La soluzione per l’ispezione dei veicoli sviluppata da ProovStation, leader europeo nel settore dell’ispezione automatizzata, viene rafforzata dall’esperienza di Michelin grazie alla soluzione Michelin QuickScan. Questa tecnologia può essere utilizzata per controllare l’usura dei pneumatici automaticamente e istantaneamente, con precisione millimetrica.
Non molto tempo fa, la tipica ispezione manuale dell’auto durava circa 30 minuti, con il 10% di questo tempo dedicato all’ispezione visiva dei pneumatici. Ora, grazie alle soluzioni combinate ProovStation e Michelin, le ispezioni possono essere ridotte a meno di un minuto per l’intero veicolo, includendo solo pochi secondi sulle gomme, tagliando anche il costo di questi controlli e aumentandone l’affidabilità.
Oltre alla tecnologia Michelin QuickScan, che possiede più di 15 brevetti, Michelin sta contribuendo con la sua esperienza nell’analisi dei dati sui pneumatici, utilizzando i suoi algoritmi di intelligenza artificiale. Già testato nel mondo dei pneumatici per autocarro, Michelin QuickScan funziona utilizzando uno scannerposto sulla superficie stradale. Questa tecnologia è stata, per la prima volta, adattata alle auto. Può essere installata rapidamente, in meno di quattro ore, senza alcuna necessità di apparecchiature elettriche.
Lo scanner magnetico funziona in tutte le condizioni atmosferiche (pioggia, neve, ecc.), per ogni tipologia
di pneumatico e veicolo, indipendentemente dalla marca. Non ha bisogno di essere pulito ed è l’unica tecnologia disponibile sul mercato ad offrire questo vantaggio.
“Dopo mesi di lavoro, siamo orgogliosi di annunciare questa prima tecnologia e partnership commerciale con un’azienda leader come Michelin. Conferma la fattibilità della nostra strategia, incentrata sulla collaborazione e la condivisione delle competenze per servire al meglio i nostri clienti. Con questa innovazione globale condivisa, possiamo fornire livelli senza precedenti di qualità, velocità e costo con ogni ispezione”, ha affermato Cédric Bernard, CEO di ProovStation.
“Siamo lieti di questa partnership con ProovStation, che ci offre l’opportunità di mettere in comune le nostre conoscenze nel campo dell’ispezione digitale. Fare leva sui punti di forza complementari in questo modo è perfettamente allineato con l’approccio all’innovazione aperto di Michelin. La nuova offerta dimostra la nostra capacità di utilizzare i dati sulla mobilità attraverso l’intelligenza artificiale, per fornire ai nostri clienti servizi innovativi”, ha affermato Anton Thomas, Direttore dei servizi di mobilità connessa presso Michelin.