Nexen vince il test summer di GTÜ-ACE-ARBÖ
Quest’anno i test sui pneumatici delle riviste specializzate premiano anche dei brand più economici, che hanno dimostrato di offrire ormai prestazioni a livello delle marche premium. Se infatti Kumho ha vinto il test di AutoBild e Maxxis quello della rivista svedese Vi Bilägare, è ora la volta di Nexen, che è in cima alla classifica del test realizzato in collaborazione dagli enti Gesellschaft für Technische Überwachung (GTÜ), Autoclub Europa (ACE) e Auto-Motor und Radfahrerbund Österreichs (ARBÖ).
Nel confronto tra nove modelli di gomme estive, nella popolare dimensione 225/45 R17, GTÜ-ACE-ARBÖ hanno incoronato il Nexen N’Fera Sport SU2, anche se va detto che, secondo i tester, “nessuno dei candidati ha registrato risultati negativi”. Lo conferma il fatto che, non ci sono bocciati, ma esclusivamente cinque “molto consigliati” e quattro “consigliati“, con una distanza ravvicinata dal primo all’ultimo di soli 14 punti.
I 5 pneumatici “molto consigliati”
1° Nexen N’Fera Sport SU2
Il vincitore del test è riuscito ad accumulare 157 punti su un massimo di 190. Il prezzo d’acquisto delle gomme contribuisce sicuramente in maniera importante a questa vittoria, in quanto, essendo il secondo pneumatico più economico del test, dopo il Maxxis Premitra 5, il Nexen N’Fera Sport SU2 ottiene già sei punti in più. E sei punti non sono pochi, visto che solo 14 lo separano dal nono e ultimo classificato Goodyear EfficientGrip Performance 2. Ciò non significa che il coreano non sia stato in grado di convincere anche nelle caratteristiche tecniche prese in considerazione, cioè le prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, l’economicità e il rispetto ambientale (resistenza al rotolamento e rumorosità). Il pneumatico Nexen, con 54 punti, è il migliore della prova su asciutto ed è terzo sul bagnato, mentre rimane sotto la media per quanto riguarda economicità e rispetto ambientale.
2° Nokian Wetproof
Secondo classificato è il Nokian Wetproof con 153 punti e risultati superiori alla media in tutte le discipline, tranne le prestazioni su asciutto.
3° Falken Azenis FK510 e Maxxis Premitra 5
Il bronzo è condiviso dai due pneumatici Falken e Maxxis. Il primo, il Falken Azenis FK510, si è distinto, come migliore tra i nove, sulla strada bagnata, ma è sotto la media sull’asciutto e per economicità/ecologia.
Il Maxxis Premitra 5 è invece il peggiore della comparativa per l’economicità e le prestazioni su asciutto, mentre è primo, con 20 punti per il prezzo d’acquisto più basso del test. Molto bene per quanto riguarda invece le performance su bagnato. E’ infatti ottima la capacità di prevenire il fenomeno di di aquaplaning: nella prova effettuata con un’altezza dell’acqua di nove millimetri, l’auto con i pneumatici Maxxis ha dimostrato di essere controllabile e di mantenere la padronanza dello sterzo più a lungo degli altri concorrenti.
Le prestazioni su asciutto pagano invece lo scotto, insieme al modello Goodyear, della distanza di arresto in frenata più lunga della prova e pari a 36,1 metri. In pratica, la Golf VIII utilizzata per il test, quando monta le gomme Maxxis e Goodyear ha ancora più di 20 km/h sul tachimetro, quando l’auto che viaggia su pneumatici Continental (i migliori in questa prova) è già ferma.
5° Michelin Primacy 4
Il pneumatico della casa francese performa sopra la media in tutte le condizioni e anche in economicità e rispetto ambientale. Perde però terreno per colpa del prezzo d’acquisto elevato. Michelin e Continental sono infatti le due gomme più care e i tester assegnano alla voce “prezzo” il punteggio più basso: 13 rispetto al 20 del più economico.
Le quattro gomme “consigliate”
Continental PremiumContact 6 e Laufenn S Fit EQ +
Il Continental PremiumContact 6 guida il gruppo di pneumatici classificati come “consigliati” insieme al modello S Fit EQ + del second brand Laufenn di proprietà di Hankook, che ottiene lo stesso punteggio.
Gli esperti dicono che “tutti i pneumatici hanno ottenuto ottimi risultati nei test su strada asciutta”, ma, nella prova di frenata a 100 km/h, il Continental PremiumContact 6 è stato il migliore, con una distanza di arresto di 34,5 metri. Come già accennato, quelli che hanno avuto il risultato peggiore – ma ricordiamo che comunque tutti i concorrenti hanno avuto ottime valutazioni – sono il Maxxis e il Goodyear, che si sono fermati dopo 36,1 metri, poco più di 2 metri in più rispetto al migliore di Continental. Tradotto in altri termini, questo significa che, quando la Golf con le Continental si è fermata, la stessa auto con le gomme Maxxis o Goodyear segna ancora più di 20 km/h sul tachimetro.
La gomma Continental è invece sotto la media per economicità ed ecologia e perde parecchio terreno per colpa del prezzo d’acquisto più elevato del test.
Al contrario il Laufenn S Fit EQ + il terreno lo guadagna per il prezzo conveniente (insieme al Maxxis è il più economico del test). Bene anche le prestazioni su asciutto e la rolling resistance che contribuisce al risparmio di carburante. Malino invece sul bagnato, dove prende il punteggio più basso del test. Non ci stanchiamo comunque di ricordare che è una competizione tra migliori della classe, dove nessuno prende insufficienze.
8. BFGoodrich Advantage
Il modello FGoodrich Advantage è sotto la media su tutto, tranne il rispetto ambientale, ma in realtà non arriva ultimo in nessuna disciplina e si piazza ottavo, con 144 punti.
Goodyear EfficientGrip Performance 2
Chiude la classifica il pneumatico Goodyear, che è sotto la media su tutto tranne l’ecologia, dove si distingue, insieme alla gomma Michelin, per gli ottimi risultati, a fronte delle valutazioni medie degli altri candidati. I tester spiegano tuttavia che, in definitiva, nessuno dei candidati, nella valutazione ambientale, ha attirato l’attenzione a causa di caratteristiche particolarmente negative. Unica critica generalizzata è stata la rumorosità, dove “tutti gli pneumatici hanno mostrato un’evidente necessità di miglioramento”.
Conclusioni
Nove ottime gomme estive, quindi, secondo i tester tedeschi e austriaci, che quest’anno hanno posto un enfasi particolare sul rapporto qualità prezzo, assegnando fino a 20 punti al prezzo d’acquisto.
Per dovere di cronaca, di seguito indichiamo i prezzi d’acquisto registrati dagli enti tedeschi, in ordine decrescente: Michelin 114 euro, Continental 113 euro, Goodyear 109 euro, BFGoodrich 96 euro, Falken 93 euro, Nokian 92 euro, Nexen 83 euro e Maxxis 77 euro.
Così GTÜ / ACE / ARBÖ riassumono i risultati complessivi del loro ultimo test: “sebbene in questo test non ci siano ancora pneumatici con zero difetti, tutti i concorrenti sono molto vicini tra loro nella valutazione”.