Test pneumatici moto touring, i migliori per Motorrad
Sei modelli blasonati a confronto nel test di Motorrad. La rivista tedesca ha pubblicato, nel numero di marzo, i risultati di una prova comparativa fra questi noti pneumatici touring (in ordine alfabetico): Bridgestone Battlax Touring T32, Continental RoadAttack 3, Dunlop RoadSmart III, Metzeler Roadtec 01 SE, Michelin Road 5 GT e Pirelli Angel GT II.
I tester hanno verificato le prestazioni su strada, asciutta e bagnata, e l’usura di queste gomme stradali, montate su una BMW F 900 XR, nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore. Location del test è stata la regione di Montpellier, su strada e sulla pista di prova di Goodyear a Mireval.
Ottimi i risultati, in generale, che hanno visto tutti i concorrenti piazzarsi a distanza ravvicinata, con due primi a pari merito, Metzeler e Michelin, con 320 punti totali ciascuno su un massimo di 350. Solo 22 punti di distacco separano i primi dal – si fa per dire – ultimo, il modello di Bridgestone, che chiude la classifica a 298. Insomma, alla fin fine, i commenti della rivista potranno far propendere per un modello piuttosto che un altro, in base ai gusti e allo stile di guida, ma il giudizio rimane positivo per tutti.
Nella valutazione, la rivista tedesca ha assegnato un punteggio massimo di 150 alle prestazioni su strada e di 100 punti rispettivamente al comportamento su bagnato e all’usura.
- Metzeler Roadtec 01 SE e Michelin Road 5 GT – punti 320 Molto buoni
Vincono gli stradali di Metzeler e di Michelin, con risultati molto simili, salvo che il primo ha una prestazione leggermente migliore nell’usura e il secondo invece nelle performance sul bagnato. Ottimi entrambi su strada asciutta, i pneumatici Metzeler e Michelin condividono l’oro e vengono definiti equilibrati e “molto buoni”.
3. Pirelli Angel GT Punti 318 – Molto buono
E’ di nuovo la Casa milanese, questa volta con il Pirelli Angel GT II, a completare il podio. Terzo posto per questa gomma, che per soli due punti, prende il bronzo anziché l’oro, e che si distingue in particolare sul bagnato.
4. Continental RoadAttack 3 Punti 313 – Molto buono
Il RoadAttack 3 di Continental si piazza al quarto posto con 313 punti e gli esperti lo definiscono un “pneumatico meravigliosamente agile e sportivo su strada”, che grazie alle “prestazioni notevolmente efficaci, in caso di pioggia” si presta bene anche ad un uso quotidiano.
Pirelli Angel GT Continental RoadAttack 3
5. Dunlop RoadSmart III Punti 310 – Buono
Con 310 punti totali, il pneumatico Dunlop ha mancato di pochissimo la valutazione “molto buono”, che la rivista assegna a partire da 311 punti. “Le moto che sono un po’ lente, come caratteristica di produzione di serie, possono guadagnare parecchia agilità montando i pneumatici Dunlop”, dicono gli esperti. “E anche i piloti che amano cambiare rapidamente l’angolo di piega potranno divertirsi con il “RoadSmart III”. Probabilmente il modello Dunlop non ha presentato dei veri punti deboli, tuttavia i quattro concorrenti arrivati prima di lui, sono stati “molto bravi” a far vedere qualche piccolo extra in tutte le sotto-discipline.
6. Bridgestone Battlax Touring T32 Punti 298 – Buono
Si difende molto bene nelle prestazioni su asciutto il pneumatico di Bridgestone, che i tester apprezzano e definiscono un “buon tuttofare”, nonostante l’ultimo posto della classifica. Nel comportamento su strada asciutta, il Battlax Touring T32 si comporta più o meno come tutti i suoi concorrenti e la rivista sottolinea che le prestazioni sono migliori rispetto al predecessore T31. E’ però sul bagnato e su usura e chilometraggio, che la gomma Bridgestone perde qualche punto. Con un totale di 298 punti, il Battlax Touring T32 ottiene comunque la valutazione “buono”, proprio come il Dunlop RoadSmart III, che lo precede con dodici punti in più.
Dunlop RoadSmart III Bridgestone Battlax Touring T32