Il test PS sulle gomme moto sportive
Quali sono le migliori gomme moto sportive per la prossima stagione? Nel 2020, a causa della pandemia, le due testate Motorrad e PS del gruppo editoriale tedesco Motorpresse Stuttgart, hanno pubblicato un solo test sui pneumatici per le moto sportive stradali. Quest’anno dovrebbe andare meglio: si legge infatti nel numero di marzo della rivista specializzata in moto sportive PS che sono in programma delle prove comparative tra pneumatici slick professionali e da pista e pneumatici sportivi da turismo.
Ma già nell’ultimo numero in edicola troviamo il primo test dell’anno, che mette a confronto sei pneumatici sportivi omologati per la strada, nelle misure 120/70 ZR17 per la ruota anteriore e 200/55 ZR17 per la ruota posteriore. Moto del test una Yamaha YZF-R1. Per informazione, la rivista ha lasciato ai sei produttori la libertà di scegliere quali modelli di gomme schierare contro i competitor.
Primo posto: Bridgestone Battlax Hypersport S22
Vince il test il Bridgestone Battlax Hypersport S22, che difende il titolo già guadagnato in questa categoria nella comparativa di PS del 2019 e che, secondo la rivista, non ha davvero nessun punto di debolezza.
Dunlop ha mandato in gara il suo modello più sportivo, lo SportSmart TT, mentre Michelin ha nominato il Power 5 come “pneumatico sportivo più moderato” del suo portafoglio, rispetto ai più spinti Power GP e Power Cup 2. Partecipano poi alla comparativa anche due pneumatici un po’ più giovani: Continental SportAttack, Metzeler Sportec M9 RR e Pirelli Diablo Rosso Corsa II, che era sceso in corsa anche nel test di circa due anni fa, arrivando secondo.
Secondo posto: Metzeler Sportec M9 RR
Se il modello Pirelli si era piazzato al secondo posto nel 2019, quest’anno il secondo posto se lo assicura il Metzeler Sportec M9 RR della stessa Casa, che all’epoca non era ancora stato lanciato sul mercato. Come il suo predecessore, l’M7 RR, questo pneumatico viene descritto come un “equilibrato tuttofare”. Le parole con cui i tester descrivono il modello Metzeler, che dista solo 4 punti dal vincitore Bridgestone, sono le seguenti: “Un battistrada sviluppato alla perfezione e una scelta eccellente per i motociclisti sportivi, che cercano un pneumatico in grado di affrontare tutte le situazioni”.
Terzo posto: Michelin Power 5
Terzo dietro a Bridgestone e Metzeler, arriva il Michelin Power 5, una gomma che ha fornito “una straordinaria prestazione nel test sul bagnato“, tanto da rappresentare, secondo la rivista PS, il riferimento, insieme al Metzeler, in questa che è la condizione più critica per i motociclisti. “Sull’asciutto brilla soprattutto per la sua manovrabilità incredibilmente leggera e per la massima precisione”, continuano i tester con riferimento alla gomma Michelin. “Una leggera instabilità nel confronto diretto e un po’ meno grip rispetto ai primi in classifica, soprattutto nella guida sportiva su strade di campagna”.
Quarto posto: Pirelli Diablo Rosso Corsa II
la classifica prosegue con il Pirelli Diablo Rosso Corsa II, che aveva vinto il test PS nel 2018. Nonostante il quarto posto, i tester segnalano che la gomma Pirelli “non ha dei veri punti di debolezza” e, in effetti, solo nove punti lo separano dal vincitore del test.
Quinto posto: Dunlop SportSmart TT
Il divario si amplia nu po’ con il quinto classificato, il Dunlop SportSmart TT, che ha bisogno di molta temperatura per una buona prestazione e che ha mostrato una “certa paura dell’acqua” .
Sesto posto: Continental SportAttack 4
Sesto classificato il Continental SportAttack 4, che brilla nella marcia a freddo, ma sull’asciutto e un po’ in generale “non si avvicina del tutto alla qualità dei competitor”.
Da segnalare comunque che la competizione tra le migliori gomme moto sportive era tra big. Tutti i pneumatici testati sono infatti prodotti da case premium, che garantiscono un’ottima qualità. Le classifiche si determinano infatti spesso sulla base del lancio più o meno recente del modello che partecipa alla comparativa.