Gli obiettivi di ZC Rubber: export+15% e uno stabilimento in Europa, America o Medio Oriente
“Innovate into The Great Future” è stato il titolo della prima Global Online Dealer Conference organizzata da ZC Rubber lo scorso 19 marzo 2021. Nel corso della conferenza sono stati trattati diversi temi, che delineano la visione strategica dell’azienda cinese e i suoi piani di crescita per il 2021. Sono inoltre stati presentati gli ultimi prodotti, le innovazioni tecnologiche e i servizi disponibili, per fornire a distributori e clienti informazioni utili per continuare a migliorare la collaborazione.

Shen Jinrong, presidente di ZC Rubber Group (vestito di scuro nella foto), ha affermato che la società continuerà a rafforzare la propria posizione
attraverso un’ulteriore espansione globale e l’innovazione tecnologica, dopo aver registrato una performance storica nel 2020, con i ricavi che hanno raggiunto 28,22 miliardi di RMB (3,8 miliardi di euro), pari a +2,25% rispetto all’anno prima.
“L’anno scorso abbiamo perseguito la strategia dell’innovazione tecnologica e abbiamo realizzato un miglioramento complessivo della qualità dei prodotti, dell’efficienza produttiva e del controllo qualità”, ha detto Shen. Nel 2020, inoltre, ZC Rubber ha anticipato l’arrivo di una nuova generazione di pneumatici per autocarro e autobus, realizzati con design PSCT, e della nuovissima serie Flagship di pneumatici per autovettura. L’altro tema molto importante, presentato da Shen, riguarda la vision aziendale, che mira a una completa digitalizzazione dell’azienda, a partire dalla cosiddetta produzione intelligente, passando per la Future Factory e fino allo sviluppo sostenibile. La prima Future Factory di ZC Rubber, dotata delle migliori strutture e tecnologie digitali, dovrebbe essere completata entro la metà dell’anno. Inoltre, Shen ha sottolineato che la società sta pensando ad un nuovo stabilimento all’estero in America, Europa o Medio Oriente.

Ge Guorong, Vice Presidente di ZC Rubber Group, ha poi spiegato che l’azienda intende diffondere il successo che riscuote già nel mercato cinese, anche in tutto il mondo. Chiavi di questo successo in Cina sono il marketing digitale e delle vendite attuati negli ultimi anni, l’espansione della rete di servizi online-to-offline (O2O) e la piattaforma intelligente S2BSb che collega fornitori, distributori, rivenditori e utenti finali in Cina. “L’esperienza di successo di ZC Rubber nel mercato cinese non deve essere limitata solo alla Cina, ma condivisa anche a livello globale”, ha detto il manager. “Nei prossimi anni, lo sviluppo digitale darà forza e potere ai distributori e rivenditori di tutto il mondo”.
In merito al piano di crescita sui mercati internazionali di ZC Rubber, il vice presidente ha sottolineato che “la domanda è piuttosto forte in diversi segmenti di prodotto“, per cui l’azienda, quest’anno, punta a una crescita delle esportazioni del 15%. Per fornire un supporto ai propri distributori e rivenditori di tutto il mondo, nel 2021 ZC Rubber focalizzerà l’attenzione sul marketing dei marchi, investendo di più in pubblicità e in eventi e iniziative a favore dei rivenditori.
Nel corso della conferenza sono state presentate le nuove linee di prodotto e le nuove in novazioni tecnologiche, sia per il settore consumer, che per il trasporto commerciale. Il motore di questa espansione, soprattutto nei mercati occidentali, ruoterà attorno alla Flagship Series per vetture di alto livello, che è stata lanciata ufficialmente per quattro brand aziendali: Westlake, Goodride, Trazano e Chaoyang. La nuova gamma ha fatto il suo debutto in Cina lo scorso anno e mira a trovare un perfetto equilibrio tra silenziosità, aderenza ed efficienza nei consumi. Con questi pneumatici ZC Rubber, i cui marchi sono noti nel segmento budget, punta dunque alla fascia alta del mercato, come dimostra la descrizione del posizionamento da parte della società: “pneumatici premium con design, prestazioni e soddisfazione del cliente’.
Guardando al futuro, ZC Rubber è entusiasta di continuare a lavorare con grande impegno e a stretto contatto con tutti i suoi distributori e partner. “Ci aspettiamo di avere successo, insieme ai nostri clienti. Rafforzando i diversi canali, investendo nei negozi al dettaglio, migliorando i prodotti, puntiamo ad espandere ulteriormente la nostra quota di mercato. Diventeremo un’azienda leader mondiale nel settore degli pneumatici.” ha detto Ge Guorong.
ZC Rubber è il primo produttore cinese di pneumatici da ben 11 anni e da 9 anni è nella Top 10 dei produttori mondiali.


